SIENA NOTIZIE NEWS

 

PRESENTATO IL FESTIVAL "SIENA CITT​À APERTA"

News inserita il 04-11-2016
 
Dal rapporto tra arte e diversità l’input per affrontare i grandi temi etici e morali della nostra contemporaneità. La cultura come strumento di riabilitazione e integrazione.
Queste, in estrema sintesi, le idee espresse dall’assessore alla Cultura del Comune di Siena, la quale, nel foyer del Teatro dei Rinnovati, ha introdotto la conferenza stampa odierna di presentazione del variegato e articolato programma del festival “Siena Città Aperta”, promosso in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena e Fondazione MPS.
L’assessore alla Cultura e il sindaco, nel suo successivo intervento, hanno evidenziato il valore della sinergia tra il Comune e due realtà fondamentali per il territorio senese come l’Ateneo e Fondazione MPS, e il ruolo di polo culturale dell’istituzione pubblica, chiamata a declinare messaggi legati alla cultura e, attraverso questi, operare per rimuovere le barriere create dal disagio e da diverse forme di emarginazione che colpiscono anziani, malati, migranti, diversamente abili, detenuti, così da favorirne la piena partecipazione all’interno della società e, al contempo, proteggerne i diritti e la dignità.
Il tema dell’inclusività e dell’accoglienza è stato al centro anche dell’intervento del neo-rettore dell’Università, Francesco Frati, il quale ha richiamato l’importanza di creare programmi e opportunità attrattive anche per i numerosi studenti che scelgono Siena come sede di studio. Il rettore ha espresso parole di apprezzamento e condivisione anche per il tentativo di tradurre, attraverso alcuni degli appuntamenti del cartellone, l’attività di studio e di ricerca in iniziative accessibili e aperte a un vasto pubblico.
Davide Usai, direttore generale della Fondazione Mps, ha ricordato che fra i programmi e gli obiettivi strategici perseguiti dall’Ente figurano interventi mirati sia alla valorizzazione del patrimonio culturale della comunità sia la promozione del benessere e dell’autonomia della persona per dare concretezza a una vera società inclusiva. La Fondazione Mps, con la collaborazione di Vernice Progetti Culturali, ha condiviso e sostenuto il progetto “Siena Città Aperta” fin dalla sua ideazione in un’ottica di piena coesione sociale con gli attori istituzionali coinvolti.
Tante le proposte scaturite anche dalla partecipazione attiva dei Tavoli degli Stati Generali della Cultura, i quali dialogheranno con la città attraverso varie forme espressive e artistiche: spettacoli teatrali, convegni, concerti, laboratori, allestimenti espositivi.
L’Amministrazione comunale continua, così, a investire e lavorare su temi e valori mai abbandonati dalla città: cultura, salute e benessere. Tre marche connotative che, da sempre, contraddistinguono la realtà senese e che sono alla base di quel concetto di accoglienza che trova le sue radici storiche nella genesi e nelle funzioni originarie del Santa Maria della Scala e, a seguire, in quella rete di soggetti che, fin dall’antichità, hanno aiutato le fasce deboli della popolazione affinché non fossero relegate nel limbo dell’emarginazione.
Un aspetto rilanciato anche dall’assessore al Sociale, la quale ha sostenuto come il valore qualitativo di “Siena Città Aperta” consista proprio nella sua capacità di proporre in forma sistematica una riflessione generale sulla lotta a qualsiasi tipo di discriminazione, senza approcci spot o monotematici dalla valenza parziale.
Con “Siena Città Aperta” la collettività è spronata a diventare essa stessa fabbrica culturale. Incubatore di idee e progettualità tese ad abbattere l’esclusione sociale che sempre più minaccia la parte più fragile dell’umanità.
Il ricco calendario prenderà il via oggi, 4 novembre, con la tavola rotonda/convegno “Nessuna vita è minuscola”, organizzato dall’Università nell’aula magna del presidio “Mattioli” (ore 8.30/19) insieme a “SOS dislessia”, per concludersi il 29 marzo con lo spettacolo “Viandanti” della compagna teatrale “Sobborghi”.
Il programma completo del Festival è disponibile online alla pagina cittaaperta.comune.siena.it

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv