Barbara Perucca, scrittrice fiorentina, sarà sabato 20 aprile alla Mondadori di via Montanini, a Siena, a fare un firmacopie del suo secondo romanzo, La distanza del cuore (Edizioni Helicon), pubblicato a maggio 2023, vincitore del Premio Letterario Special Best Montefiore 2023. Il romanzo non è collegato al suo primo libro del 2016 (Non voglio ammettere che ti amo - Edizioni Helicon), due premi letterari, ora alla terza edizione.
La distanza del cuore è già stato presentato da Libraccio a Firenze l’8 maggio 2023, a LibrExpo a Livorno il 6 maggio 2023 e al Salone di Torino nello stand della Regione Toscana il 21 maggio 2023. Barbara Perucca ha fatto una presentazione del libro anche alla Feltrinelli di Torino in piazza Castello l’11 settembre 2023 e in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, all’interno del calendario off dell’Eredità delle donne, a Firenze il 25 novembre 2023.
La scrittrice è già stata in tante altre Mondadori per fare firmacopie del suo libro: dalla Mondadori di Firenze (I Gigli) il 30 giugno 2023, a quelle di Castiglione della Pescaia (5/8/23), Grosseto (5/10/23), Sarzana (3/9/23) e ultime Roma (piazza Cola Di Rienzo) il 21 gennaio 2024 e Bologna (Vialarga) il 25 febbraio 2024.
Un romanzo di fantasia con tanti personaggi e pirandellianamente diversi colpi di scena. Una storia ambientata per metà in India dove Barbara Perucca è stata personalmente nel 2017, ma non è un libro autobiografico.
Genere narrativa mainstream: senza eccessi di nessun tipo e per un pubblico il più ampio possibile.
Le tematiche affrontate sono davvero tante: dai matrimoni interreligiosi allo Ius Soli, dall’Islam (quello vero, ci tiene a specificare la scrittrice, che non ha nulla a che vedere con i terroristi di Hamas) ai matrimoni combinati, da un personaggio gay a una storia nella storia tra teenager, dalla violenza di genere al ruolo della donna dalla famiglia alla società ...
Un libro contro ogni razzismo, sessismo, omofobia, islamofobia (Barbara Perucca parlerà di Ebraismo nel suo terzo romanzo che sta ancora finendo di scrivere)... per costruire un mondo dove la distanza tra le persone sia solo la distanza del cuore.
Nell’aletta della copertina si legge l’incipit:
Cristina è sposata con Claudio da quattro mesi.
Mattia, l’amico del cuore di Cristina,
è stato il loro testimone di nozze.
La festa di compleanno della nuova ragazza di Mattia,
l’addio al celibato di un collega di lavoro di Claudio e
un viaggio in India: niente sarà più come prima.
Nella quarta di copertina una domanda: “Un viaggio può davvero cambiarci la vita? La vera distanza è sempre quella del cuore.” e una citazione dal libro: “Cristina, questa è la vita, ma se non ti butti, se non rischi e se non provi, non vivrai mai davvero.”