SIENA NOTIZIE NEWS

 

LINA SASTRI PORTA IN SCENA A COLLE “LA LUPA”

News inserita il 11-12-2015


È La lupa, dramma di libertà e passioni scritto da Giovanni Verga, il prossimo spettacolo in programma giovedì 17 dicembre ospitato nella stagione 2015-16 del Teatro del Popolo di Colle di Val d'Elsa. Un appuntamento di valore con Lina Sastri, diretta da Guglielmo Ferro, figlio del celebre Turi, che veste i panni della Gnà Pina, la “Lupa: sul palco, con lei, Giuseppe Zeno, che interpreta Nanni, il genero-amante.

“Dopo la storica interpretazione di Anna Magnani – ha detto il regista nelle note di compagnia– che nel 1965 portò a Roma la felina Gnà Pina con la regia di Zeffirelli, Lina Sastri sembra da sempre candidata a questo ruolo. Anzi, il progetto sarebbe stato impossibile da realizzare senza di lei. E dal canto suo, Gnà Pina ha di per sé un fascino e una forza che emergono dal testo, consentendo un lavoro di riscrittura stimolante e creativa”.

Una donna, bella, intensa e passionale, capace di infischiarsene dei pregiudizi e di quello che la gente pensa di lei. Una donna probabilmente ancora attuale che la Sastri interpreta con mirabile naturalezza: “Mi sono creata la mia idea di lei leggendo le parole con cui Verga la descriveva. Dai pensieri che ne emergevano - ha detto Lina Sastri -mi sono creata il suo ritratto, quello di una donna non più giovane ma neppure anziana, ancora desiderabile, una vedova che alla fine dell’Ottocento è in grado di allevare da sola una figlia, e che non subisce i condizionamenti della sua società. Quando si innamora, dà tutto a quell’uomo: la terra, la figlia e anche la sua stessa vita: ecco, è attraverso le parole, i pensieri, anche i silenzi che intendo raccontare Pina, detta la Lupa”.

Prevendita biglietti presso le biglietterie del Teatro del Popolo di Colle, del Teatro Politeama di Poggibonsi e, da quest’anno, anche al Teatro Boccaccio di Certaldo. Gli acquisti potranno essere effettuati anche on-line sul sito internet del Teatro: www.teatrodelpopolo.it

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv