SARTEANO

LA GIOSTRA DEL SARACINO PROTAGONISTA A FIRENZE NEL CAPODANNO DELLA TOSCANA

News inserita il 28-03-2022

I colori della Giostra del Saracino di Sarteano hanno rappresentato la Provincia di Siena nelle celebrazioni per il “Capodanno della Toscana”, che si è celebrato il 27 marzo a Firenze, dove i colori delle Contrade e del Comitato hanno brillato tra la bellezza della “Culla del Rinascimento”, ricevendo copiosi apprezzamenti e complimenti dalla folla di turisti presenti e dalle istituzioni regionali, nel tragitto incastonato intorno alla bellezza della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, e poi nella splendida piazza Santissima Annunziata, insieme a decine di associazioni e gruppi da tutta la Toscana.
“È stata una grande emozione ed un onore rappresentare Siena in un evento così sentito e partecipato grazie alla Giostra del Saracino di Sarteano. Sono stato veramente orgoglioso di tutto il comportamento, il portamento, la compostezza e la goliardia del nostro gruppo, che hanno reso questa lunga giornata bellissima, e che è stata anche un grande segnale di vera ripartenza in vista delle prossime attività della Giostra, che culmineranno con l’atteso ritorno in piazza il 15 agosto”, ha commentato il Presidente della Giostra del Saracino di Sarteano, Gianfranco Paolini.
“Una giornata splendida per le nostre cinque contrade e per il Comitato - ha aggiunto il Sindaco, Francesco Landi - che hanno voluto essere presenti e portare i colori della Giostra del Saracino e di Sarteano a sfilare nel centro di Firenze per il Corteo Storico dell’Annunciazione voluto dal Presidente Giani e dal Comitato Regionale dei Giochi Storici. Doveroso guardare avanti. Rimettere in moto i meccanismi delle associazioni, tornare a fare socialità dopo due anni di impossibilità e restrizioni, e nonostante i controversi tempi, è l’imperativo di ogni comunità. Grazie al Presidente Gianfranco Paolini e a tutti i componenti della nostra delegazione per l’entusiasmo con il quale hanno organizzato la trasferta fiorentina”.

 

Galleria Fotografica

Web tv