SIENA NOTIZIE NEWS

 

ESTRA SPORT CLUB PRESENTATO ALLE FEDERAZIONI CONI

News inserita il 16-06-2016


C’era anche Estra tra i big chiamati dal CONI a Roma, presso la Scuola dello Sport, a presentare alle Federazioni “Estra Soprt Club”, un modello di buona pratica per il sostegno allo sport. 

 “Nuovi modelli di marketing sportivo: tra la responsabilità sociale e l’engagement”, questo il titolo del seminario nazionale a cura del CONI e rivolto alle Federazioni sportive aderenti, che ha visto protagonisti brand come Coca Cola, Samsung, Tim, Team Italia (nazionale olimpica). Tra questi Estra, rappresentata da Saura Saccenti, Responsabile del Servizio Comunicazione corporate, chiamata ad illustrare il progetto “Estra Sport Club”.

Un nuovo modello di partneship tra sport ed impresa che alimenta valori che travalicano la mera sponsorizzazione divenendo fonte di condivisione e di reciproco coinvolgimento. 36 società, 5.487 atleti, 15 discipline sportive cosiddette minori giovanili, 4 aree geografiche coinvolte: Prato, Arezzo, Siena e Ancona. 

Come nasce l’intuizione: Estra tre anni fa decide di sostenere importanti e qualificate società e associazioni sportive locali, conosciute e affermate non solo in relazione ai risultati sportivi ma anche in base al numero di associati, o alla loro capacità di aggregazione e alle loro potenzialità di sviluppo, anche formative. 

L’idea del progetto Estra era quella di dare impulso alla diffusione delle discipline sportive tra i giovani, soprattutto quelle che con più difficoltà godono dell’attenzione dei grandi media televisivi e, conseguentemente, dell’attenzione del mercato. Un investimento imprenditoriale di visibilità e fidelizzazione per chi crede nello sport, nelle discipline individuate e nelle società che le rappresentano. Ma è anche un investimento sociale e di radicamento territoriale, per consentire alle ragazze, ai ragazzi e alle loro famiglie di continuare ad avere opportunità per fare sport e per una crescita sana, non solo dal punto di vista fisico ma anche dal punto di vista  valoriale. 

Un progetto che ha consolidato conoscenza e fiducia, creato legami e relazioni tramite lo scambio di informazioni sui siti (quello di Estra conta 670.000 visitatori unici/anno) sulle rispettive pagine Facebook (quella di Estra conta 29.789 fan), la partecipazione reciproca agli eventi, la realizzazione di video sulle società sportive inseriti sul canale YouTube di Estra (5.709 visualizzazioni/anno). Oggi “Estra Soprt Club” è un brand conosciuto, oggetto di aspettative e obiettivo di molti. Ma Estra, proprio perché ha scelto di sostenere con cura il proprio circuito sportivo, non pensa per il futuro ad una estensione numerica delle società, quanto piuttosto ad elevarne i livelli di qualità e di responsabilità sociale tramite l’avvio di un percorso di inclusione sociale. 

Il futuro di Estra Sport Club sarà infatti “Play for inclusion: ore di felicità al cubo”, un tragitto di inclusione totale in cui ciascuno si riconosca nell’altro. Un completamento iniziato con “All Stars” di Arezzo (affiliata a Special Olympics) e che prevederà l’inclusione sociale di ragazzi con disabilità intellettive attraverso lo sport per costruire un patto educativo che coinvolga i ragazzi e le loro famiglie. 

Estra Sport Club, un’eccellenza tra le eccellenze: un progetto che fa scuola e che suscita l’attenzione e l’ammirazione degli esperti del settore. Non poteva esserci riconoscimento migliore di questo per Estra e per il suo impegno nella responsabilità sociale di impresa.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv