ESTRA SPORT CLUB PRESENTATO ALLE FEDERAZIONI CONI
News inserita il 16-06-2016
C’era anche Estra tra i
big chiamati dal CONI a Roma, presso la Scuola dello Sport, a presentare alle
Federazioni “Estra Soprt Club”, un modello di buona pratica per il sostegno
allo sport.
“Nuovi modelli di marketing sportivo: tra la
responsabilità sociale e l’engagement”, questo il titolo del seminario
nazionale a cura del CONI e rivolto alle Federazioni sportive aderenti, che ha
visto protagonisti brand come Coca Cola, Samsung, Tim, Team Italia (nazionale
olimpica). Tra questi Estra, rappresentata da Saura Saccenti, Responsabile del
Servizio Comunicazione corporate, chiamata ad illustrare il progetto “Estra
Sport Club”.
Un nuovo modello di
partneship tra sport ed impresa che alimenta valori che travalicano la mera
sponsorizzazione divenendo fonte di condivisione e di reciproco coinvolgimento.
36 società, 5.487 atleti, 15 discipline sportive cosiddette minori giovanili, 4
aree geografiche coinvolte: Prato, Arezzo, Siena e Ancona.
Come nasce l’intuizione: Estra
tre anni fa decide di sostenere importanti e qualificate società e associazioni
sportive locali, conosciute e affermate non solo in relazione ai risultati
sportivi ma anche in base al numero di associati, o alla loro capacità di
aggregazione e alle loro potenzialità di sviluppo, anche formative.
L’idea del progetto Estra
era quella di dare impulso alla diffusione delle discipline sportive tra i
giovani, soprattutto quelle che con più difficoltà godono dell’attenzione dei
grandi media televisivi e, conseguentemente, dell’attenzione del mercato. Un
investimento imprenditoriale di visibilità e fidelizzazione per chi crede nello
sport, nelle discipline individuate e nelle società che le rappresentano. Ma è
anche un investimento sociale e di radicamento territoriale, per consentire
alle ragazze, ai ragazzi e alle loro famiglie di continuare ad avere
opportunità per fare sport e per una crescita sana, non solo dal punto di vista
fisico ma anche dal punto di vista
valoriale.
Un
progetto che ha consolidato conoscenza e fiducia, creato legami e relazioni
tramite lo scambio di informazioni sui siti (quello di Estra conta 670.000
visitatori unici/anno) sulle rispettive pagine Facebook (quella di Estra conta
29.789 fan), la partecipazione reciproca agli eventi, la realizzazione di video
sulle società sportive inseriti sul canale YouTube di Estra (5.709
visualizzazioni/anno). Oggi “Estra Soprt Club” è un brand conosciuto, oggetto
di aspettative e obiettivo di molti. Ma Estra, proprio perché ha scelto di
sostenere con cura il proprio circuito sportivo, non pensa per il futuro ad una
estensione numerica delle società, quanto piuttosto ad elevarne i livelli di
qualità e di responsabilità sociale tramite l’avvio di un percorso di inclusione
sociale.
Il
futuro di Estra Sport Club sarà infatti “Play for inclusion: ore di felicità al
cubo”, un tragitto di inclusione totale in cui ciascuno si riconosca
nell’altro. Un completamento iniziato con “All Stars” di Arezzo (affiliata a
Special Olympics) e che prevederà l’inclusione sociale di ragazzi con
disabilità intellettive attraverso lo sport per costruire un patto educativo
che coinvolga i ragazzi e le loro famiglie.
Estra
Sport Club, un’eccellenza tra le eccellenze: un progetto che fa scuola e che
suscita l’attenzione e l’ammirazione degli esperti del settore. Non poteva
esserci riconoscimento migliore di questo per Estra e per il suo impegno nella
responsabilità sociale di impresa.
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