Sono stati tre anni d'attesa trepidante: l'ultimo grande carnevale del paese di Vescovado, uno dei pochissimi rimasti nella provincia a sud di Siena, si è tenuto quasi tre anni fa, il 23 febbraio 2020, solo pochi giorni prima dell'inizio del lockdown.
Tutti si ricordano il giorno di festa e la bellezza dei coriandoli e dei colori di quel giorno, subito prima della lunga crisi che ha coinvolto tutti i paesi del mondo; e adesso, domenica 19 febbraio, torna la nota manifestazione con la sfilata dei carri e delle maschere, la musica, la lotteria e il ballo in piazza.
L'attesa è finita. Da mesi ormai la Proloco di Murlo, il Comitato Carnevale, con la collaborazione dell'Arci e il patrocinio del Comune di Murlo, stanno organizzando la sfilata domani, che avrà inizio dal centro del paese di Vescovado intorno alle 14.30 per poi attraversare con il solito giro il piccolo centro del comune di Murlo. Inutile dire che anche nei garage dei vari quartieri e delle frazioni di Vescovado si sta lavorando ai carri e ai costumi di carnevale, che già da qualche anno non devono più ispirarsi a un tema specifico ma sono liberi e quindi spaziano tra gli argomenti più diversi.
Appuntamento quindi alle 14.30 in piazza Umberto e poi, dopo la sfilata, la lotteria con i premi offerti dalle aziende del territorio e quindi ballo in piazza con DJ Cesare di Radio Siena tv. La premiazione dei carri e delle maschere migliori si tiene la sera di venerdì 24 febbraio presso il Circolo Arci di Vescovado, durante la tradizionale pizzata.
Annalisa Coppolaro