SIENA NOTIZIE NEWS

 

ANDREUCCI: "GARANTIRE INSEGNANTE DI SOSTEGNO PER LE GITE"

News inserita il 23-02-2016

Emanuele Andreucci (portavoce comunale di Fratelli d’Italia-AN a Torrita di Siena) interviene in merito alle difficoltà degli spostamenti per gite delle classi in cui sono presenti bambini con insegnante di sostengo.

In una nota del giovane portavoce comunale si legge che: “Sono ormai alcuni anni che nel comune di Torrita di Siena si verifica un evento grave e disdicevole che vede coinvolti in prima persona i bambini a cui viene riconosciuta la necessità dell’insegnante di sostegno. A quanto mi risulta il comune di Torrita di Siena non ha la possibilità, per carenza di certificazioni e/o patenti da parte degli autisti degli scuolabus, di poter trasportare più di due accompagnatori durante le gite scolastiche. Tale mancanza rende difficoltosa l’organizzazione delle uscite per le classi che hanno al loro interno un bambino che necessita del sostegno, data l’impossibilità di poter accogliere le tre insegnanti di classe a bordo dei bus comunali. La cosa mi sembra abbastanza grave e se vogliamo scandalosa. Non è ammissibile che nel 2016 un comune “all’avanguardia”, come si ritiene quello di Torrita, debba ancora affrontare un problema così che vede coinvolti i soggetti più deboli della società. È assurdo pensare che un bambino che necessita del sostegno non possa avere la sua insegnante durante le gite scolastiche soltanto per un motivo burocratico poiché l’insegnante in questione si trova costretta a prendere un giorno di ferie e recarsi quindi sul luogo dell’uscita utilizzando mezzi privati, essendo questo l’unico modo che ha a disposizione per poter seguire l’alunno anche durante le visite di istruzione. La vicenda in questione influisce assolutamente in maniera negativa sui bambini interessati e sulle insegnanti che devono, per pura dedizione al ruolo che svolgono, trovare delle soluzioni improvvisate per garantire alle classi le uscite didattiche.

- La nota conclude – “Questo tipo di situazione non facilita certamente il processo.” d’insegnamento e probabilmente influisce negativamente negli equilibri interni alle classi.

Chiedo un intervento immediato e risolutivo per risolvere questa situazione e porre un rimedio ad una mancanza che colpisce alcune tra le fasce più deboli della nostra Comunità.”

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv