SIENA NOTIZIE NEWS

 

A SAN GIMIGNANO LA MOSTRA DI CHEN ZHEN "JARDIN M​ÉMORABLE"

News inserita il 20-09-2016



Un passaggio ideale di testimone nel segno dell’arte contemporanea in attesa dell’inizio di Fenice Contemporanea 2016. È ciò che avverrà a San Gimignano, venerdì 23 settembre presso la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea R. De Grada. Nella stessa giornata infatti, si conclude la mostra Mi sono svegliata prima dell’alba dell’artista Agathe Rosa che ha condotto il progetto “Interferenze” dello scorso anno, una testimonianza viva e vibrante dell’indagine e degli esperimenti realizzati dagli studenti durante il workshop unita alle ultime produzioni dell’artista che ha interrogato ed esplorato i limiti della percezione utilizzando gli elementi naturali per rendere visibile le forze che ci circondano attraverso linguaggi quali la fotografia e l’installazione.

Nello stesso tempo, alle 18.00 si inaugura l’opera Jardin mémorable dell’artista cinese Chen Zhen. L’ installazione si ispira ad un episodio della storia cinese, tra il 1747 e il 1759, quando l’Imperatore Qianlong fece costruire nel suo parco, palazzi e monumenti in stile europeo insieme a quelli tipicamente cinesi. Ma nell’ottobre del 1860, le truppe anglo-francesi e le forze degli alleati europei saccheggiarono e diedero alla fiamme il parco. “Jardin Mémorable è un progetto che Chen Zhen ha studiato per diversi anni - spiega Carolina Taddei assessore alla Cultura del Comune di San Gimignano - È una metafora per denunciare una pagina veramente triste della storia. L’estrema bellezza del giardino, un tempo manifestazione tangibile del favoloso incontro e della collaborazione fra due mondi, è diventato una leggendaria rovina. Jardin Mémorable vuole far rivivere questa bellezza perduta che un giorno, potrebbe trasformare il mondo in un “giardino umano”. 


Fenice Contemporanea, progetto corale che da anni coinvolge i Comuni della Val d’Elsa, e la città di San Gimignano scommettono ancora sull’arte contemporanea svelando al pubblico nella stessa occasione anche l’opera Virtual Volumes dell’artista brasiliano Cildo Meireles. Considerato un pioniere del concettualismo internazionale Cildo Meireles è in realtà un artista la cui ricerca è sorretta dalla costante volontà di superare la dicotomia tra artista e visitatore. Il lavoro che si inaugura a San Gimignano consiste in due scale uguali; una che sale fino a perdersi nel cielo, l’altra che scende fino a perdersi nella terra. È il tentativo della percezione, più che di questo luogo, di questo istante. Come se si potesse ottenere questa percezione a partire dall’incrocio fra questo luogo (Toscana) e un oggetto grande. 

Le installazioni sono inserite nel progetto Fenice Contemporanea coordinato da Fondazione Musei Senesi con i Comuni di Poggibonsi, San Gimignano e Colle di Val d’Elsa, l’Associazione Arte Continua e grazie al contributo della Regione Toscana – Bando Riapre il Pecci riparte il contemporaneo in Toscana.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv