SIENA NOTIZIE NEWS

 

A MONTEFOLLONICO "LO GRADIRESTI UN GOCCIO DI VINSANTO"

News inserita il 03-12-2015


Montefollonico antico borgo medievale, bandiera arancione Touring Club, terrazza naturale sulla Valdichiana, è pronto per farvi conoscere uno dei prodotti tipici del territorio: il vinsanto. Quel prezioso vino color oro paglierino, profumato e vellutato, invecchiato per anni nei caratelli. Ancor oggi, in nome di un'antica tradizione propriamente toscana si usa offrire all'ospite un bicchier di Vinsanto.

Particolare è il bando di gara che il Comune di Torrita ha indetto in merito. Produttori artigianali hanno consegnato, nel mese di novembre campioni del proprio Vinsanto “fatto in casa” giudicati da una commissione “Planet Test” vedranno assegnati i premi categoria dolce, categoria secco il giorno 8 dicembre a conclusione della manifestazione.

La XII edizione, dal 4 al 8 dicembre, è ricca di tanti eventi culturali, offre spunti di abbinamenti eno-gastronomici, degustazioni e la possibilità di visitare il “Borgo del Vinsanto””

L'evento organizzato e curato dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con le tre associazioni montanine, l'ufficio turistico, e vari esercizi locali, nell'edizione 2015 oltre il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Siena ha ottenuto anche il patrocinio Mipaaf del Ministero delle politiche agricole e forestali.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv