SIENA NOTIZIE NEWS

 

A CASTELLINA SCALO "108 SALUTI AL SOLE - YOGA PER EMERGENCY"

News inserita il 25-08-2016

Per il quarto anno consecutivo si rinnoverà il binomio Yoga ed Emergency. Domenica 4 Settembre a Monteriggioni in località Castellina Scalo in Piazza dei Bersaglieri, con ritrovo alle 9.30, si terrà la terza edizione della manifestazione “108 SALUTI AL SOLE- YOGA PER EMERGENCY” patrocinata dal Comune di Monteriggioni.

L'idea è nata da un gruppo di insegnanti di Yoga della provincia di Siena prendendo spunto dalla loro adesione nel 2012 ad un’iniziativa mondiale dell’associazione australiana Yoga Aid che prevedeva la pratica di 108 “saluti al sole” in contemporanea alla stessa ora in più di 24 nazioni. L'anno seguente decisero di ripetere in terra senese l’evento destinando la somma raccolta ad Emergency. E nelle prime tre edizioni il successo è stato veramente grande, con un totale di quasi 200 partecipanti e più di 2800 euro raccolti a sostegno del Centri Pediatrici e del Centro Cardiochirurgico in Sudan e del Centro Maternità di Anabah, nella Valle del Panshir in Afghanistan. 

Anche quest'anno l’evento sarà gratuito, aperto a tutti (è possibile partecipare anche se non si pratica yoga). L’unica richiesta è di indossare la maglietta rossa di Emergency, che è possibile ordinare indicando quantità e taglia all’indirizzo mai siena@volontari.emergency.it entro il 27 Agosto. 

Il Gruppo Emergency Siena sarà presente con un banchino di raccolta fondi e vendita gadget, dove sarà anche possibile ritirare le magliette ordinate. 

Il progetto adottato in questa occasione sarà il “Programma Italia” di Emergency con una particolare attenzione ai progetti si sostegno ai migranti appena sbarcati in Sicilia. I primi interventi di Emergency in Sicilia sono stati nel 2013, offrendo assistenza sanitaria ai migranti ospitati nel Centro di prima accoglienza cittadino Umberto I. Questo intervento è andato avanti fino a maggio 2016, quando è in seguito alla chiusura del Centro da parte delle autorità. Dall'estate 2015 Emergency sta lavorando anche nei porti di Augusta e Pozzallo per offrire le prime cure ai migranti nella fase immediatamente successiva all'arrivo. Sono stati, dall’associazione fondata da Gino Strada, riscontrati casi di disidratazione, sindrome da raffreddamento, bronchite, problemi gastrointestinali, dolori muscolari, e problemi dermatologici, spesso conseguenza delle condizioni di viaggio. Ma ci sono anche patologie più gravi: ragazzi denutriti, malati cronici che non hanno potuto seguire le normali terapie e tante persone sotto shock per la traversata. Lo staff di Emergency lavora anche nel Centro per minori non accompagnati di Priolo e nel CAS (Centro di accoglienza straordinaria) "Frasca" a Rosolini, in provincia di Siracusa, e nel Centro di accoglienza di Siculiana, in provincia di Agrigento. Insieme allo staff sanitario ,medici e infermieri, nel team lavorano anche mediatori, che aiutano nel lavoro di rilevamento dei bisogni socio-sanitari durante gli sbarchi e che sono disponibili per informare i migranti in arrivo sui percorsi amministrativi-legali da intraprendere. 

L'evento che consisterà nell'eseguire la pratica Yoga denominata Suryanamaskara (in sanscrito) “saluto al sole” per 108 volte. Si tratta dell’esecuzione di una serie di posizioni di Hatha Yoga in sequenza, coordinate con il respiro. Un “esercizio” che può essere praticato da chiunque e che permette l’allungamento di molte fasce muscolari, rende il corpo flessibile, produce un massaggio agli organi interni permettendo di ampliare la capacità respiratoria. Le ripetizioni sono 108 perché questo è un numero sacro in molte religioni orientali, non solo induista ma anche buddista e jainista.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv