SIENA NOTIZIE NEWS

TENNIS: MASSIMO ARDINGHI NUOVO MAESTRO DEL TENNIS SIENA

News inserita il 16-07-2015

Nei giorni in cui tutto l’interesse tennistico è rivolto ai prestigiosissimi Championships, il Direttore Sportivo del Circolo Tennis Siena Mauro Betti e il Maestro Nazionale Massimo Ardinghi, che nell’erba di Church Road ha giocato (e vinto, superando un turno nel tabellone del doppio) nel 1996, hanno definito gli accordi per la prossima stagione sportiva durante la quale il tecnico genovese avrà l’onore e l’onere della leadership tecnica del sodalizio senese.

A Massimo Ardinghi il CT Siena affida, oltre alla direzione della Scuola Tennis (che comprende sia il compartimento dell’avviamento che quello agonistico, i campi estivi e i corsi adulti), anche il coordinamento di tutto il complesso settore sportivo con la diretta responsabilità della gestione dei collaboratori, delle squadre, dell’organizzazione dei tornei e delle iniziative rivolte ai soci dell’associazione.

Il Circolo Tennis Siena manifesta soddisfazione per il complesso lavoro che la Commissione Sportiva ha svolto sin dal momento dell’insediamento: Massimo Ardinghi, classe 1971, è infatti un nome di rilievo nel panorama tennistico nazionale con un importante curriculum sia da giocatore che da maestro. Dopo il titolo tricolore Under 12 Ardinghi ha raggiunto ai campionati italiani un’altra finale (Under 16) e due semifinali (Under 14 e 18) per poi diventare il giocatore italiano n°9 in singolo e n°2 in doppio (con ulteriore titolo nazionale assoluto nel 1993). Professionista dall’età di 18 anni, ha ottenuto in singolo il best ranking n°194 ATP nel 1992 ma è nel doppio dove ha ottenuto le migliori soddisfazioni in campo internazionale (best ranking n°112 ATP) con la partecipazione a tutti i tornei del Grande Slam, con un secondo turno a Wimbledon 1996 ed un primo turno agli Australian Open 1999. Dal 2001 Massimo Ardinghi è Maestro Nazionale ed ha intrapreso una carriera altrettanto densa di soddisfazioni sia come coach individuale (tra i suoi allievi Davide Sanguinetti n°46 ATP, Leonardo Azzaro n°160 ATP, Diego Alvarez n°220 ATP, Ksenia Palkina n°160 WTA, Tammy Patterson n°260 WTA), Nicole Clerico n°370 WTA ed anche le nostre giocatrici Martina Caciotti n°590 single n°372 double WTA e Maria Masini n° 552 double WTA) che come Maestro di club insegnando al CT Firenze dal 2001 al 2013.

Massimo Ardinghi si avvarrà della collaborazione, oltre che degli attuali tecnici in forza a Vico Alto, anche dei suoi assistenti Stefano Caroni e Martina Caciotti. Stefano Caroni, da giocatore B1 e n°780 ATP, è Maestro Nazionale dal 1997 (Park Tennis Club Genova, Centro Tecnico Ligure di Valletta Cambiaso, Circolo Tennis Firenze) mentre Martina Caciotti, al CT Siena dalla stagione in corso, continuerà a Vico Alto la sua attività di giocatrice intraprendendo anche quella di allievo maestro (dallo scorso giugno è istruttore tecnico di primo livello).

In attesa della presentazione ufficiale per la quale la Direzione Sportiva non ha ancora stabilito la data, l’appuntamento per tutti gli allievi del Circolo Tennis Siena è per lunedì 17 agosto quando il nuovo staff tecnico inizierà gli allenamenti della nuova stagione.

 

Galleria Fotografica

Web tv