SIENA NOTIZIE NEWS

CASTELNUOVO, APPROVATO IL BILANCIO PER L’ANNO IN CORSO

News inserita il 26-06-2015

Mantenimento dei servizi essenziali rivolti a cittadini e imprese, lasciando invariate le tariffe, e investimenti sul territorio per favorire interventi di manutenzione e nuove opere pubbliche, puntando anche sull’attrazione di risorse esterne. Sono queste le linee guida essenziali del bilancio di previsione per il 2015 del Comune di Castelnuovo Berardenga, discusso e approvato nel consiglio comunale che si è svolto mercoledì 24 giugno. Il bilancio è stato illustrato dall’assessore al bilancio, Letizia Pacenti, che ha evidenziato il quadro di incertezza normativa in cui si trovano a operare i Comuni per il triennio 2015-2017, a fronte di una riduzione crescente delle risorse e di nuovi principi di competenza finanziaria.

“I Comuni - ha spiegato Letizia Pacenti - sono chiamati a contribuire in maniera rilevante al Fondo di solidarietà comunale, dal momento che la quota garantita finora con risorse statali è stata azzerata. A questo si uniscono gli ulteriori tagli alle risorse riconosciute ai Comuni, tra cui il trasferimento di 625 milioni di euro che nel 2014 era stato concesso come ‘Fondo Tasi’, e la forte incertezza ancora presente sull’Imu agricola. Per Castelnuovo Berardenga, tutto questo si traduce in tagli di risorse per l’anno in corso pari a circa 375 mila euro, oltre a una restituzione dell’Imu agricola per circa 382 mila euro. L’aumento del Fondo di solidarietà comunale, quindi, passa da 1 milione e 80 mila euro nel 2014 a 1 milione e 619 mila euro nel 2015, cifra che lo Stato preleverà dalle entrate Imu nel prossimo mese di dicembre”.

“L’introduzione di nuovi principi di competenza finanziaria legata all’armonizzazione dei bilanci degli enti locali - ha aggiunto Pacenti - porterà alla costituzione del nuovo Fondo Crediti di dubbia esigibilità, costituito dalla media di entrate non riscosse negli ultimi 5 anni sui servizi a domanda individuale, come Rsa, trasporto e mensa scolastici. Per il nostro Comune, questo fondo è pari a circa 497 mila euro. Nonostante questo quadro di tagli e incertezze, continua la diminuzione dell’indebitamento dell’ente, che nel 2015 è pari all’1,56 per cento, e non abbiamo aumentato le tasse, mantenendo invariata la qualità dei servizi erogati finora ai cittadini”.

“Il bilancio di previsione per il 2015 - ha aggiunto il sindaco di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi - conferma tra le priorità dell’amministrazione comunale la volontà di garantire servizi di qualità ai propri cittadini e di rilanciare l’economia del nostro territorio, favorendo nuovi investimenti e l’attrazione di risorse esterne. Per farlo, abbiamo razionalizzato le spese e le disponibilità finanziare, affiancando anche un controllo delle eventuali situazioni di morosità. Il Comune è l’istituzione più vicino ai cittadini e a un territorio e come tale vogliamo continuare a rispondere alle esigenze della comunità locale, nonostante sforzi economici e finanziari legati anche all’incertezza normativa che accompagna ogni giorno l’attività degli enti locali”. 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv