SIENA NOTIZIE NEWS

 

STRADE BIANCHE EROICA PRO, TRIONFA STYBAR

News inserita il 07-03-2015

 

  

Il ceco della Etixx-Quick Step stacca tutti gli avversari sullo strappo di Via Santa Caterina e riesce ad aggiudicarsi la vittoria

Fotogallery (Simone Gori)

 

 

Zdenek Stybarcampione nazionale ceco del team Etixx-Quick Steptrionfa nella nona edizione delle Strade Bianche Eroica Pro, la classica sugli sterri senesi organizzata da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport. L'attacco vincente del ciclistia ceco arriva sullo strappo di Via Santa Caterina quando riesce a staccare Van Avermaet della Bmc. Terzo Valverde e quarto Vanmarcke.

Il gruppo composto da 150 corridori, è partito da San Gimignano alle 10:30, sfilando dalle vie cittadine prima di passare il km 0 (il via ufficiale della gara).Non sono partiti Gianluca Brambilla per febbre e Ruben Zepunkte.

Subito all’attacco vanno Stefano Pirazzi, Giacomo Berlato e Julian Arredondo, raggiunti in seguito da Koshevoy, Colli, Fonzi, Ovechkin e Lozano. Dopo aver percorso una novantina di km, al quinto tratto di sterrato, gli uomini al comando hanno 8 minuti di vantaggio.

La corsa esplode sullo sterrato di Monte Sante Marie con Valverde, Stybar, Vanmarcke, Van Avermaet, Rosa, Oss, Sagan, Cancellara, Nielsen e Haas che prendono il comando della gara ma poi allungano Sagan, Stybar, Valverde. 

Oss attacca ai 25 km dal traguardo ma subito dopo viene ripreso da Vanmarcke e Stybar mentre Sagan si stacca. Nibali si trova a più di 30 secondi dai battistrada.

La vittoria di Stybar arriva grazie ad un attacco sul finale dello strappo di Via Santa Caterina dove il belga Van Avermaet (Bmc) e lo spagnolo Valverde (Movistar), rimasto senza gambe al momento delle ultime accelerazioni. Così, senza che nessuno lo possa contrastare, Stybar può alzare le braccia al cielo nello splendido arrivo di Piazza del Campo. Il miglior italiano è stato Diego Rosa (Astana), quinto, a 56” e sesto Gatto (a 59”). 

L'ordine d'arrivo completo e tutte le altre info sulla corsa sono reperibili sul sito http://www.gazzetta.it/Speciali/StradeBianche/it/

Claudio Bicchi

FOTO Simone Gori

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv