ARBIA SCALO, I DIFENSORI DEI PINI SEGATI

News inserita il 21-01-2018 - Attualità Siena

Sfiorata la tragedia per un albero caduto. Ma alcuni residenti protestano per l'abbattimento delle piante nel parco verde

 

Qualche giorno fa ad Arbia Scalo, nell’area verde presso il parco giochi “Il Prato”, si è sfiorata la tragedia.

Nel pomeriggio del 3 gennaio, a causa del forte vento che è durato per tutta la giornata, un grosso pino è crollato a terra. In quel momento la zona non era frequentata e quindi non ci sono stati danni a persone o cose altrimenti la vicenda poteva anche avere un tragico epilogo.

Subito dopo l’accaduto, il sindaco di Asciano Paolo Bonari fece sapere che in base ai risultati delle indagini, iniziate nei giorni prima dell’incidente, sarebbero poi cominciati gli interventi di abbattimento preventivo su quelle piante che presentavano criticità non sanabili diversamente.

Infatti, come si vede nelle immagini e nel video, i lavori sono già iniziati. Ma la situazione non è piaciuta ad alcuni abitanti della zona che prontamente, nei giorni seguenti, si sono subito attivati.

 

Oggi, addirittura, all’inizio dell’area verde è apparso un grosso cartello di protesta: “Opponiamoci al taglio dei nostri pini. Sono natura, vita, ossigeno, bellezza. Manteneteli puliti invece di segarli. Follia”.
E non mancano i commenti anche sui social, dove sono nati due schieramenti contrapposti: chi protesta per le piante abbattute e chi, invece, apprezza il deciso intervento del comune. Chi ha visto il pino stramazzare a terra ha avuto veramente paura.

Leonardo Carapelli

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv