SIENA NOTIZIE NEWS

 

"SANGIOVESE PUROSANGUE" ALL'ENOTECA ITALIANA A SIENA

News inserita il 06-11-2016

Attesissima l'edizione 2016, il prossimo fine settimana, di Sangiovese Purosangue, la tre giorni dedicata al Sangiovese organizzata da Associazione EnoClub Siena, per rendere omaggio a uno dei vitigni storici del nostro Bel Paese.

I due bastioni dell'Enoteca Italiana saranno la splendida cornice di questo evento di incontri, dibattiti, degustazioni con la presenza dei protagonisti, i vignaioli.
Convegni, incontri e banchi d'assaggio per apprezzare tutte le declinazioni territoriali di questo magico vitigno, con cene di approfondimenti e di incontro tra gli addetti ai lavori, i giornalisti e gli operatori. Dopo i tre giorni, dal 10 al 12 novembre, vi sarà una appendice il 13 novembre, dedicata alla verticale, unica e preziosa, di 16 annate di Brunello di Montalcino Biondi Santi. Un appuntamento che si tiene nella sala eventi della Società Romolo e Remo nella contrada della Lupa.
Il marchio Sangiovese Purosangue , usato in più occasioni per dare un senso di appartenenza e unità al gruppo dei produttori aderenti alle iniziative degli scorsi anni, è oggi nome unificante in ui si riconoscono i vignaioli italiani che hanno deciso di puntare sul Sangiovese.
La manifestazione inizia il giorno giovedì 10 novembre, una giornata deicata ai giornalisti del settore, servizio sommelier e assaggi con una lista di 300 vini presso la sala Esposizione dell'Enoteca Italiana . I produttori in questa occasione proporranno vini recenti, vecchie annate e i sangiovese dell'anno 2006, in occasione del decennale della vendemmia. 
venerdì 11 novembre si tratta della giornata dedicata , nel Bastione San Filippo, al convegno di aggiornamento con interventi tecnici per gli operatori del settore e delle aziende vitivinicole, a cura di Sistemi  ICT. Inoltre previsto un ulteriore momento di approfondimento con la verticale di BRunello di Montalino de Il Marroneto. 
Infine il giorno 12 novembre, sabato, si tiene una serie di eventi presso Piazza della Stazione, nell'Aula Magna dell'Università per Stranieri per la conferenza scientifico/universitaria che si chiama Accademia del Sangiovese. Nell'aula anfiteatro vi sono 350 posti a sedere ed è moernissima con dotazione tecnologica all'avanguardia, messa generosamente a disposizione dell'UniStraSi.
Un appuntamento da non dimenticare con esperti, vini straordinari e incontri indimenticabili di storia e sapori.

Annalisa Coppolaro



 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv