SIENA NOTIZIE NEWS

MONTERONI, ESTATE 2015: ARRIVANO I CAMPI SOLARI DIFFUSI

News inserita il 08-05-2015

Un esperimento di apertura e di partecipazione per i campi solari dell’estate 2015 a Monteroni d’Arbia. L’amministrazione comunale infatti intende costituire un elenco di soggetti interessati a proporre ed organizzare le attività dei Centri estivi sul territorio rivolte ai bambini in età di scuola materna, primaria e secondaria di primo grado.

“Un modo nuovo, una piccola rivoluzione per sperimentare una modalità nuova di organizzare i campi solari sul territorio  -spiegano dall’amministrazione – L’obiettivo è quello di garantire contributi maggiori alle famiglie che iscriveranno i piccoli e avere, come territorio, un’offerta molto più ampia in termini di scelta delle attività, di qualità delle proposte e di tempo, infatti con questa innovazione proviamo anche a stimolare i soggetti attuatori affinché organizzino le attività per un periodo di tempo più lungo rispetto al passato”.

È stato quindi pubblicato un avviso per la formazione di un elenco a cui potranno iscriversi associazioni di volontariato, cooperative sociali, associazioni sportive, onlus e altri soggetti con finalità educative/ricreative a favore dei minori. Le iscrizioni (con una autocertificazione che disciplina esplicitamente le attività ed il profilo del gestore) saranno aperte fino al 15 maggio, dopo tale data sarà stilata la lista delle attività estive proposte e le famiglie potranno scegliere così il tipo di esperienza estiva da far fare ai propri piccoli.

L’amministrazione poi riconoscerà alle famiglie degli speciali voucher, o buoni di servizio, che potranno essere utilizzati per coprire le spese di iscrizione ai diversi centri estivi. I voucher saranno 280 per un valore singolo di 70 euro e sono riferiti ad un turno (due settimane), questi saranno garantiti a tutti i richiedenti fino al loro eventuale esaurimento, nel caso le domande siano inferiori saranno riconosciuti più voucher a bambino fino a coprire un massimo di tre turni. Le domande per ottenere questi buoni di servizio si apriranno il 20 maggio e si concluderanno il 5 giugno.

“Parliamo di sperimentazione – specifica l’amministrazione – perché alla fine di questa esperienza valuteremo le relazioni dei soggetti ai quali chiediamo anche di prevedere un monitoraggio delle attività ed una valutazione di customer satisfaction, così da avere gli strumenti di valutazione delle singole attività e decidere se questo meccanismo potrà non soltanto essere ripetuto ma anche replicato in altri territori”.

Gli avvisi, con i dettagli delle caratteristiche richieste per le attività e sul profilo dei soggetti, sono già pubblicati sul sito internet del Comune di Monteroni d’Arbia assieme ai moduli per presentare domanda di inserimento nell’elenco degli organizzatori ed a quelli per richiedere i voucher. Per informazioni è possibile contattare il Settore Educativo del Comune di Monteroni d’Arbia.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv