SIENA NOTIZIE NEWS

SCUOLA DI PONTE A TRESSA, INTERVENTO DI BERNI

News inserita il 01-07-2015


Il cantiere della scuola di Ponte a Tressa è stato al centro del consiglio comunale di ieri, martedì 30 giugno, a Monteroni d’Arbia. Il sindaco Gabriele Berni ha infatti risposto ad una interrogazione su questo tema: “Il cantiere è stato fermo a lungo a causa dell’attestazione di durc irregolari da parte della Cassa Edile di Siena nei confronti della ditta esecutrice e della ditta subappaltatrice. Per far riprendere i lavori l’Amministrazione, oltre a garantire la sostenibilità economica attraverso il proprio bilancio di un’opera ancora non pagata, da tempo stiamo facendo tutte le necessarie ed opportune verifiche sul pregresso e sulla possibilità di firmare i nuovi contratti. Per questo siamo impegnati nei necessari approfondimenti sulla vicenda al fine di far riprendere i lavori quanto prima”.

“Considerando tutti gli interventi sugli edifici scolastici una priorità – ha continuato Berni -  siamo impegnati per far riprendere i lavori di questa opera iniziata nel 2011, ancora tutta da pagare, prima possibile; siamo chiamati a farlo trovando i necessari equilibri finanziari e ovviamente  attraverso procedure che rispettino le normative. Nelle strutture scolastiche che abbiamo in dotazione non abbiamo liste di attesa, i posti disponibili ad oggi soddisfano completamente il fabbisogno delle famiglie anche se in passato sarebbe stata necessaria una programmazione diversa riguardo la dislocazione sul territorio delle nostre scuole. Nonostante questo crediamo che gli interventi sugli edifici scolastici rappresentino una delle necessità del nostro territorio.  Per questo, tenute presenti le disponibilità economiche ed i vincoli imposti dal patto di stabilità, ci impegneremo per provare a realizzare le opere incompiute, come quelle annunciate e non pagate,  cercando di recuperare un inspiegabile ritardo su questo fronte accumulato nelle stagioni di grande espansione demografica del nostro paese”.

Il consiglio comunale ha poi approvato ad unanimità alcuni adeguamenti al regolamento per l’attività di acconciatura e taglie che lo mettono in linea con le nuove normative anche a seguito dell’istituzione di un tavolo tecnico a riguardo a livello provinciale al quale partecipano anche le associazioni di categoria. Unanimità anche per il regolamento di accesso ai servizi che gestirà la Società della Salute Senese che recepisce le nuove normative Isee. Approvati a maggioranza i regolamenti di Imu e Tasi-Iuc: “Determiniamo le casistiche possibili nei regolamenti per le due imposte – ha spiegato il sindaco – le tariffe saranno invece discusse in fase di approvazione del bilancio preventivo. La novità più sostanziale è che introduciamo l’equiparazione alla prima casa per le abitazioni di alcune categorie di cittadini italiani residenti all’estero proprietari di un immobile non locato nel nostro territorio. Recepita inoltre l’introduzione dell’Imu agricola, a seguito della scelta dello scorso anno da parte del Governo”.

In apertura del consiglio comunale è stato approvato il subentro del consigliere Riccardo Manenti del gruppo Monteroni5stelle che prende il posto di Francesco Aiello, dimissionario.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv