SIENA NOTIZIE NEWS

MONTERONI, AVVIATA LA DISINFESTAZIONE CONTRO LA ZANZARA TIGRE

News inserita il 06-07-2015

Una campagna preventiva contro il proliferare della zanzara tigre sul territorio. Con l’avvento della stagione in cui l’insetto è solito dare maggiori problemi, l’amministrazione comunale di Monteroni d’Arbia ha avviato una campagna di disinfestazione nelle aree maggiormente soggette al fenomeno.

“Nelle scorse settimane – spiega il sindaco di Monteroni d’Arbia Gabriele Berni -  abbiamo iniziato una disinfestazione che si ripeterà a fine mese e che riguarda le zone a verde pubblico e le aree a maggiore rischio di proliferazione come tombini, caditoie e fognature. Adesso richiediamo anche la collaborazione dei cittadini per evitare che negli spazi privati si creino ambienti favorevoli alla proliferazione di larve e zanzare, necessario per questo evitare ristagni di acqua”.

Nei giorni scorsi sono state effettuate le fumigazioni nelle fognature e sono stati irrorati prodotti insetticidi (non nocivi per l’uomo e con scarsa residualità) nelle zone maggiormente a rischio proliferazione della zanzara tigre come le aree verdi o in prossimità dei corsi d’acqua. I prodotti irrorati non sono dannosi alla salute pubblica ma mirano direttamente alla disinfestazione dell’insetto.

“Le zone trattate - conclude Berni - sono prevalentemente pubbliche ma per la lotta alla zanzara tigre è indispensabile anche la collaborazione dei privati. In questa direzione s’inserisce un’ordinanza che il Comune ha in vigore e che ci spinge tutti ad un comportamento attento e responsabile”.

L’ordinanza mira chiaramente a limitare la creazione ed il proliferare di focolai larvali da parte di tutta la popolazione ed ordina pertanto di non abbandonare oggetti e contenitori all’interno dei quali possa raccogliersi l’acqua piovana; svuotare perlomeno una volta a settimana vasche o bidoni per l’irrigazione di orti e giardini così come i sottovasi; provvedere alla pulitura dei tombini di giardini, piazzali e cortili privati; introdurre piccoli filamenti di rame nei contenitori d’acqua che non possono essere svuotati come i vasi portafiori nei cimiteri; trattare l’acqua ristagnante con prodotti larvicidi reperibili presso ditte specializzate.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv