WHIRLPOOL QUALE FUTURO? BEKO E HAIER PER L'ACQUISIZIONE DELLA MULTINAZIONALE

News inserita il 24-10-2022 - Attualità Siena

Due sono gli investitori strategici con i quali sono alle valutazioni finali, ma i sindacati vogliono garanzie per i 5 stabilimenti in Italia

Dopo la partecipata e rumorosa manifestazione dello scorso Martedì 18 Ottobre, dei lavoratori dello stabilimento Whirlpool di Siena, tenutasi nel centro di Siena, venerdì 21 ottobre sono arrivate le conferme sulle trattative che la multinazionale intrattiene con i potenziali investitori per la cessione del business Emea ( Europa Medio Oriente e Africa ). Nella stessa giornata Whirlpool ha presentato i dati del terzo trimestre 2022 con un calo di vendite del 12,8 per cento.

Sono 10 le manifestazioni di interesse, ma 2 sono gli investitori strategici con i quali sono alle valutazioni finali. Come girava nell’aria già nelle scorse settimane, gli acquirenti più accreditati sarebbero i Turchi di Beko e i Cinesi di Haier, che hanno già una sede a Brughiero ex Candy.

A fronte di tutto ciò, venerdì 28 ottobre, è convocato il Coordinamento Sindacale Whirlpool, per esaminare a fondo la situazione. In programma un confronto con i vertici aziendali al tavolo irrinunciabile del MISE, con il nuovo Ministro del nuovo Governo che dovrà essere attore protagonista e garante per gli stabilimenti e gli addetti coinvolti in questa delicata operazione che la Multinazionale Americana ha ormai intrapreso.

Uilm Whirlpool Siena

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv