VIE DELLA TRANSUMANZA FRA CASENTINO E MAREMMA, SIENA ADERISCE AL PROGETTO

News inserita il 11-04-2024 - Attualità Siena

Lo ha deliberato, su proposta dell'assessore Vanna Giunti, la giunta comunale riunitasi oggi, giovedì 11 aprile

Vanna Giunti

La giunta comunale di Siena, riunitasi oggi, ha deliberato l'approvazione della partecipazione del Comune di Siena al progetto di valorizzazione delle vie della transumanza fra il Casentino e la Maremma. Questo progetto, presentato dall'assessore al turismo e al commercio Vanna Giunti, ha l'obiettivo iniziale di ottenere il riconoscimento ufficiale come Rete escursionistica della Toscana (Ret). Il progetto è frutto di ricerche, incontri e riunioni che si sono susseguite nel tempo per promuovere una collaborazione tra i Comuni interessati dal percorso.

Il cronoprogramma delle iniziative da intraprendere è stato stabilito durante un convegno tenutosi a Raggiolo (Arezzo) nel giugno 2023. Esso prevede una serie di attività, tra cui la verifica della percorribilità dei tracciati da parte dei tecnici comunali, l'individuazione dei servizi che facilitano la fruibilità dei percorsi (come punti sosta, rifugi, accoglienza), il censimento dei punti di interesse storico, turistico, economico ed ambientale lungo le vie della transumanza.

La valorizzazione di queste vie mira a preservare e promuovere importanti valori culturali, storici, ambientali ed economici. Si vuole contrastare la dispersione di questa pratica, che detiene tali valori, e rafforzare la conoscenza e la promozione delle vie e della civiltà della transumanza. Inoltre, si intende valorizzare le pratiche di pastoralismo estensivo e mettere l'accento sui servizi ecosistemici e di rigenerazione territoriale.

Attraverso questa valorizzazione della transumanza, si mira anche a rivalutare la figura del pastore, considerandolo non solo come un operatore economico, ma come un custode dei valori identitari del territorio. Inoltre, si prevede di favorire la biodiversità e il benessere degli animali, mantenendo e tutelando varie razze bovine e ovicaprine.

Il coinvolgimento del Comune di Siena prevede varie attività, come rendere percorribili e adatte le vie della transumanza seguendo le indicazioni fornite dagli esperti, censire punti di interesse storico, turistico, economico ed ambientale, posizionare la segnaletica e realizzare partnership pubblico-privato. Al momento, nessun onere finanziario ricade sul Comune di Siena.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv