UNA SERATA CON IL GRANDE JAZZ A MURLO

News inserita il 29-07-2016 - Murlo

Il quartetto Corsi-Stracciati-Mariottini-Fabbrini. Guest star il trombonista americano Glenn Ferris

Bluetrusco si accende di jazz, stasera, ancora, con i colori di  un quartetto firmato Siena Jazz, composto da Paolo Corsi (chitarra), Mirco Mariottini (clarinetto), Franco Fabbrini (contrabbasso) e Giulio Stracciati (chitarra). Guest star il trombonista americano Glenn Ferris, ma ormai trapiantato a Parigi (dove è stato vicedirettore del Conservatorio), è un’icona del jazz e del pop: ha suonato con Frank Zappa.

Nell'ambito dei moltissimi eventi culturali  di Bluetrusco, che sta portando a Murlo stelle della musica, della letteratura, dell'archeologia, per festeggiare il 50esimo anniversario dell'inizio degli scavi archeologici di Poggio Civitate, questo di oggi è un momento da non perdere per coloro che amano la grande musica e l'atmosfera sognante del jazz in un contesto straordinario come background. Murlo offre un palcoscenico spettacolare ad eventi come questo.

Glenn Ferris è un’icona del jazz, forse il più grande trombonista vivente. Nato il 27 giugno 1950 a Los Angeles (Hollywood, per la precisione), è soprattutto un artista camaleontico: ha amato lavorare anche in altri ambiti musicali, con personaggi apparentemente lontani dal suo genere: Frank Zappa, Stevie Wonder, James Taylor, Duran Duran e tanti altri, per i quali ha suonato nei maggiori successi. In particolare, ha fatto parte, concerto dopo concerto, del Gran Wazoo Big Band di Zappa.

Glenn ha sempre preso seriamente la musica, fin da bambino. La sua prima folgorazione nel 1958, quando assiste a un concerto della Los Angeles philarmonic e decide di suonare il trombone, che studia tra il 1958 e il 1967. Ma nel 1964 arriva la seconda folgorazione: Don Ellis lo instrada al jazz. Diventa ben presto trombone solista nella band di Don Ellis, con il quale registra il suo primo disco “Autumn”. Nel 1973 è il trombone dell’orchestra dfi Harry James, l’anno successivo anche della band di Billy Cobham. In breve è diventato un musicista di riferimento di tanti nomi importanti della musica americana, prima di trasferirsi definitivamente  a Parigi, nel 1980, quando esce il  suo primo album: “Glenn Ferris salive in Paris”. Insegna a Nimes, Salon-de-Provence e Nancy e, nel 1995, inizia a pubblicare album con un suo trio (“Flesh&stone”, “Face lift”, “Refugees”). Del 2001 l’album “Chrominance”, con una nuova formazione, il Chrominance trio. Tra gli ultimi cd pubblicati, “Skin Me” con la nuova band Pentessence (2004), “X Actimo” (2006), fino all’ultimo “Ferris Wheel”. Innumerevoli i riconoscimenti, non si contano le collaborazioni con i più famosi musicisti della scena mondiale. In Francia ha lavorato con Tony Scott, Brotherhood of Breath, Heri Texier e and altri ancora. Nel suo curriculum anche la docenza al conservatorio di Parigi, dove è stato vicedirettore.   Annalisa Coppolaro 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv