UN FRAMMENTO DI BIBLIOTECA SU DUE BANDIERE DELLA CIVETTA

News inserita il 14-06-2023 - Attualità Siena

Presentazione giovedì 15 giugno nel Castellare degli Ugurgieri. Verranno utilizzate dagli alfieri del Minimasgalano

Saranno presentate domani, 15 giugno, alle 18:30 nel Castellare degli Ugurgieri, in occasione dei festeggiamenti per la Festa titolare della Contrada Priora della Civetta in onore di sant’Antonio da Padova e san Bernardo Tolomei, due bandiere che hanno un legame speciale con la Biblioteca Comunale degli Intronati.
Lo stemma al centro della bandiera, recante la civetta, infatti, è una copia fedele di un disegno proveniente dall'album S.I.4 conservato nel Gabinetto disegni e stampe della Biblioteca. L'album contiene disegni di vari autori ed è databile tra il 1535 e il 1559. Il disegno di civetta è stato attribuito al senese Giorgio di Giovanni (Siena, 1500 ca.- 1559), pittore - formatosi presumibilmente in contatto con Domenico Beccafumi – ma anche architetto militare a cui si devono gli interventi di ammodernamento delle roccaforti di Montalcino, Radicofani, Chiusi, Arcidosso, Castel del Piano, Montepulciano, San Giovanni d'Asso, Sesta, San Gusmè e Monteoliveto Maggiore.
Le bandiere saranno destinate alla coppia di alfieri civettini che parteciperanno al Minimasgalano. Si tratta di un bell'esempio di valorizzazione del patrimonio e di collaborazione tra l’Istituzione e le Contrade.

Foto: disegno d civetta, matita nera, penna e inchiostro bruno, tempera policroma su carta marroncina (S.I.4, c. 45r b)

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv