TUTTI PRONTI, IL TERRITORIO DEL CHIANTI PROTAGONISTA AL GIRO D'ITALIA

News inserita il 14-05-2016 - Sport Siena

La corsa rosa irrompe nella provincia di Siena con un'attesa cronometro da Radda a Greve.


Il Giro d’Italia approda oggi in Toscana. La tappa partita questa mattina arriverà attorno alle 17 ad Arezzo con un finale che si preannuncia tutto da vedere con lo sterrato ai -10 dall’arrivo e l’ultimo chilometro in leggera ascesa. Ma il clou della tre giorni toscana sarà domani, con la Chianti Classico Stage, cronometro che porterà i corridori da Radda in Chianti a Greve lungo 40,5 km. Tappa inserita nel territorio del Chianti, che è stata dedicata a Gino Bartali, in ricordo delle sue vittorie al Giro di Toscana (5) e al Giro d’Italia passando proprio su quelle strade.

La tappa regina della prima parte di giro, che dirà sicuramente qualcosa di più sule condizioni dei favoriti e segnare in modo importante la classifica. Tappa importante, in uno scenario unico e che presumibilmente richiamerà tantissimi appassionati e tifosi lungo il percorso. E per questo proviamo a dare alcune info sulla tappa (per saperne ancora di più ecco la pagine dedicata alla tappa sul sito ufficiale del Giro http://www.giroditalia.it/it/tappa/tappa-9/)

GLI ORARI - La partenza sarà, come detto, da Radda in Chianti, da Piazza IV Novembre: il primo corridore (la crono vedrà i corridori gareggiare uno ad uno), ovvero l’ultima in classifica generale, prenderà il via alle 12.35 per arrivare, in poco meno di un’ora all’arrivo di Piazza Matteotti a Greve in Chianti. L’ultimo corridore, la maglia rosa partirà invece dopo le ore 16, con il suo arrivo previsto attorno alle 17.15

IL PERCORSO – Si parte da Radda in Chianti, poi si prosegue verso Località La Croce, Casina di Vecine e Cafaggio. Al km 11 il primo rilevamento cronometrico, a Castellina in Chianti in Via delle Mura. Poi via verso Macia Morta per poi scendere, una volta superato il Parco Botanico del Chianti, verso la Madonna di Pietracupa (Tavarnelle Val di Pesa), dove è situato il secondo rilevamento cronometrico; con il secondo rilevamento; successivamente la sezione più ardua che attraversa Sicelle e la località La Piazza, per andare ad affrontare la salita di Panzano in Chianti al termine della quale il tempo sarà rilevato per un’ultima volta prima della discesa a Greve che porta all’arrivo, preceduto da una spettacolare curva a U.

LE MAGLIE UFFICIALI DELLA TAPPA - Al territorio del Chianti Classico è stata dedicata la maglia ufficiale della tappa, disegnata appositamente in modo da richiamare nelle linee grafiche il territorio e nei colori il rosso del vino. Prodotta in edizione limitata da Gandini, licenziatario ufficiale del Giro d’Italia, è disponibile a tutti gli appassionati di ciclismo. Per celebrare una versione in rosa del Gallo Nero invece è stata prodotta anche una t-shirt ufficiale, che è stata protagonista di una fortunata campagna sui new media, con un concorso tramite la app ufficiale del Chianti Classico che per un mese, ogni giorno alle 17:16, ha messo in palio una t-shirt ufficiale per il primo fortunato che effettua il download dell’applicazione.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv