TURISMO A SIENA, IL PIANO STRATEGICO DEL COMUNE

News inserita il 12-04-2024 - Attualità Siena

Proposto dall'Assessore al Commercio e al Turismo Vanna Giunti

Il piano strategico e operativo "Per un Buon Governo del turismo a Siena", adottato dalla giunta comunale il 11 aprile, ha come obiettivo consolidare la certificazione di sostenibilità turistica ottenuta nel 2023. Questo piano, proposto dall'Assessore al Commercio e al Turismo Vanna Giunti, si basa sui principi dello sviluppo sostenibile e riflette i valori fondamentali della cultura senese.

"Per un Buon Governo del turismo a Siena" il piano strategico e operativo del Comune dal 2024 al 2030

Prevede una maggiore collaborazione degli operatori del territorio e un coinvolgimento attivo della comunità locale per plasmare un futuro turistico di successo. Il piano si inserisce in un percorso di transizione verso la sostenibilità, partendo dalle politiche ambientali della città e estendendosi alla strategia di sviluppo turistico. La certificazione Gstc è stata ottenuta nel 2023, rendendo Siena la prima città d'arte italiana ad averla.

Il piano mira anche a riorganizzare la governance turistica del territorio, dando vita a una Destination Management Organization (Dmo) e definendo una programmazione strategica del turismo in ottica di sostenibilità. È suddiviso in una parte strategica e una operativa, che comprende progetti emersi dal confronto con la comunità locale e sintetizzati secondo i criteri di sostenibilità dello standard Gstc. Il piano è consultabile sul sito del Comune di Siena, Visit Siena e Siena Comunica. Un audit per la conferma della certificazione Gstc si terrà dal 15 aprile, condotto dall'ente accreditato Vireo.

A questo link è possibile scaricare il piano strategico.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv