TRASPORTI, IL 10 DICEMBRE RIAPRE LA LINEA FERROVIARIA SIENA-GROSSETO

News inserita il 04-10-2017 - Attualità Siena

La tratta Buonconvento-Montepescali era chiusa dal 7 dicembre 2016 per un movimento franoso

Con il cambio orario fissato per il prossimo 10 dicembre per tutte le linee ferroviarie della Toscana, sarà riaperta al traffico la ferrovia Siena-Grosseto, nella tratta Buonconvento-Montepescali. La ferrovia era chiusa dal 7 dicembre 2016 per un movimento franoso fra Buonconvento e Monte Antico. A comunicarlo è stata RFI ieri nell'incontro convocato dall'assessore a trasporti e infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli assieme a tutti i sindaci dei comuni interessati. Nell'occasione RFI ha presentato in bozza l'offerta commerciale dal 10 dicembre: con le nuove regole sui rallentamenti in corrispondenza dei passaggi a livello privati – ben 14 nella tratta Siena e Montepescali – è previsto un allungamento dei tempi di percorrenza di circa 6 minuti a treno. Verrà comunque garantito lo stesso numero di collegamenti presenti prima della chiusura, mentre gli orari sono stati rivisti per mantenere l'interscambio da/per Firenze e la Valdelsa nella stazione di Siena. "Abbiamo avviato un percorso di confronto con il territorio - ha spiegato l'assessore Ceccarelli - per raccogliere le istanze e condividere la scelte da fare in materia di programmazione del servizio”.

Gli enti locali hanno condiviso la necessità di un rilancio del treno in questa direttrice, da valorizzare per le prerogative turistiche ma anche per i collegamenti tra Firenze e Grosseto, via Siena, indispensabili per raggiungere la Val d'Arbia e la Val d'Orcia.
"Nei prossimi giorni – afferma l'assessore alla Mobilità del comune di Siena, Stefano Maggi – invieremo, di concerto con i Comuni del bacino senese, le nostre richieste di miglioramento dei servizi di questo itinerario, che corre lungo i fiumi Arbia e Ombrone, e che rappresenta il collegamento ferroviario più breve tra Firenze e Grosseto. Un tratto che può essere utilizzato anche per andare da Siena verso Roma con i Frecciabianca, e verso il mare: da Orbetello a Talamone, a Follonica, a San Vincenzo".

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv