TORNANO LE "DOMENICHE IN CHIANTI", DAL 24 LUGLIO AL 7 AGOSTO A CASTELNUOVO

News inserita il 18-07-2016 - Castelnuovo Berardenga

Passeggiate tematiche con accompagnatore e degustazione finale


 
 Passeggiate tematiche nel Chianti con accompagnatore e degustazione finale presso un'azienda agricola

DOMENICA 24 LUGLIO - ITINERARIO STORICO MEDIEVALE 
Escursione ai ruderi del castello del Cerretaccio, esistente già dal 1097 e conteso tra senesi e fiorentini, di cui ancora si può ammirare la torre del cassero abbattuta dai senesi nel XVI secolo, tuttora intatta. Visita della Canonica a Cerreto, abbazia databile intorno all'anno 1000, appartenuta dal '400 alla  famiglia dei Cerretani e passata alla Curia di Siena nel '700, periodo in cui l'interno della chiesa viene restaurato in stile settecentesco e le sale vengono affrescate da pittori senesi. Concluderemo con la visita della cantina e la degustazione di 3 vini (Chianti Classico Annata, Chianti Classico Riserva, Rosso Toscano IGT) presso l'Azienda Agr. Canonica a Cerreto, i cui vigneti si estendono per 21 ettari nella parte meridionale del territorio del Chianti Classico.

Ritrovo alle ore 9.00 presso l'azienda agricola, partenza alle ore 9.15 (durata: circa 3 h)

DOMENICA 31 LUGLIO - ITINERARIO DELLA MEMORIA
Passeggiata nel Bosco di Geggiano alla scoperta dei rifugi della 2°guerra mondiale, in compagnia di un testimone del passaggio del fronte, che ci farà partecipi dei suoi scritti e delle sue esperienze dell'epoca e della civiltà contadina. Arrivo alla Cantina Sociale di Geggiano, che vinifica le uve dei soci del territorio chiantigiano, per la degustazione di 3 vini (Vermentino bianco, Chianti Classico, Chianti Colli Senesi); l'antico locale in pietra e mattoni fu originariamente destinato a vinaia della Villa Bianchi Bandinelli e poi donato ai mezzadri della fattoria dal conte Ranuccio Bianchi Bandinelli che insieme a loro si fece promotore della cooperativa agricola.

Ritrovo alle ore 9.15 presso il parcheggio del Bosco di Geggiano, partenza alle ore 9.30 (durata: circa 3 h)

DOMENICA 7 AGOSTO - ITINERARIO NATURALISTICO
Visita al Vitiarium di Agricola San Felice, vigneto sperimentale teso a salvare e valorizzare gli antichi vitigni autoctoni toscani, in collaborazione con l'Università di Firenze che sta conducendo ricerche sul patrimonio genetico dei vitigni. Seguirà un'introduzione alla storia dell'azienda e la visita alla cantina, con degustazione di 2 vini (Chianti Classico 2013 e Pugnitello 2011, uno dei vitigni riscoperti attraverso le ricerche del Vitiarium) e assaggio di pane con olio dop.

Ritrovo alle ore 10.00 presso l'Enoteca di San Felice (durata: circa 50 min.)


Costo: 5 € a persona, compresa la degustazione (gratuito per i bambini sotto i 12 anni).
Prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 del venerdì precedente.

Per info e prenotazioni: Ufficio Turistico di Castelnuovo Berardenga, 0577.351337, ufficio.turistico@comune.castelnuovo.si.it

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv