TOPALLI E SIRI SUGLI SCUDI IN BUCA A FUCECCHIO

News inserita il 27-03-2023 - Palio

Prima giornata di corse in attesa del palio del 21 maggio.

Buca di Fucecchio gremita per il primo convegno delle corse di primavera, a poco meno di due mesi dalla settimana paliesca che culminerà domenica 21 maggio con la disputa del palio. Undici mesi fa, a trionfare fu San Pierino con l’accoppiata Zia Zelinda – Dino Pes che, di ritorno sul luogo del delitto, ha colpito nuovamente, venendo a conquistare di forza l’ultima corsa del mattino, piegando a fil di palo, un’altra super accoppiata, quella composta da Bagoga e Francesco Caria. Ad aprire la lunga giornata di corse sono stati Aio de Sedini e Giuseppe Zedde, vincitori dello scorso palio di Asti per San Lazzaro ed a segno pure in Buca, davanti a Zinzula Sedilesa ed Alessio Migheli.

Al termine di una mossa più che caotica, a spuntarla, nella seconda, è stato Ceccomitocca, già buon secondo una settimana fa a Pian delle Fornaci, ben condotto da Federico Guglielmi.

Bel primo piano anche per Alessandro Cersosimo sul forte Zio Fester nella terza, precedendo Elio da Clodia e Gavino Sanna, terminati forte per corsie interne. Tre sfortunati protagonisti del palio 2022, Zenia Zoe, Sultano da Clodia ed Austesu hanno fatto la corsa nella quarta. A spuntarla, grazie ad un impressionante ultimo giro, è stato Sultano da Clodia, che ha regalato la prima vittoria stagionale a cavallo ad Adrian Topalli.

Secondo Araton Baio con Gavino Sanna, andato a superare Zenia Zoe e Carlo Sanna, partiti in testa ma calati alla distanza. Ancora Topalli in apertura di pomeriggio; il fantino “padrone di casa”, nella sesta corsa, ha portato al successo Carilbom mettendosi alle spalle due pezzi da novanta come Abracadabra ed Arraju, rispettivamente con Giuseppe Zedde e Valter Pusceddu. Vittoria anche per Michel Putzu, ben deciso a riscattare un 2022 amaro, in groppa a Bosea, che proprio nel finale ha piegato Blu Star con un Gingillo rivisto in grande spolvero. Al veterano Vanadio da Clodia, con Nino Manca in groppa, l’ottava corsa, risolta dal forte grigio al termine di un bel duello durato per tutto il secondo giro con Venabella ed Andrea Chessa. Proprio Chessa si è rifatto prontamente, conducendo ad un agevole successo Assueoro, ben difesosi dal tardivo finish di Silbomba con Siri. Combattuta la decima. Bruciante, dalla rincorsa lo scatto di Aramis King e Jonatan Bartoletti, rimasti a condurre fino al mezzo giro finale, poi superati da Adrian Topalli con Aio Su Nanni e da Mattia Chiavassa, finiti nell’ordine. Il finale di serata è stato tutto per Antonio Siri a segno con due assoli, nell’undicesima con Calliope da Clodia e con Bramosu de Campeda nella corsa che ha concluso la lunga giornata fucecchiese.

La settimana entrante sarà ricca di appuntamenti: dopo il rinvio per pioggia di sette giorni fa, martedì 28 a Mociano si aprirà ufficialmente il calendario degli addestramenti per i cavalli del protocollo del Palio, che proseguirà, stavolta al Tamburo di Monticiano, sabato 1°aprile. Domenica 2, infine, secondo ed ultimo convegno stagionale all’ippodromo di Pian delle Fornaci.

Davide Donnini

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv