SOROPTIMIST INTERNATIONAL CLUB DI SIENA AL TEATRO ALLA SCALA

News inserita il 10-04-2024 - Attualità Siena

La presidente Anastasia Sardo alla conferenza stampa per la presentazione di Chigiana International Festival & Summer Academy 2024

Motivo di orgoglio e grande soddisfazione, Soroptimist International Club di Siena ha partecipato con la sua presidente Anastasia Sardo alla conferenza stampa al Teatro alla Scala, Milano, della presentazione di Chigiana International Festival & Summer Academy 2024 di cui è partner della X edizione con il sostegno a borse di studio nell’ambito di ‘Accademia Chigiana for Women’. Questo importante progetto favorisce la parità di genere e sostiene l’accesso all’alta formazione musicale per giovani allieve. Il premio sarà intitolato al “Soroptimist International Club di Siena” a favore di una o più alunne meritevoli iscritte ai corsi di alto perfezionamento, a partire da quelli che vedono una presenza femminile meno ampia, come ad esempio la Direzione d’Orchestra.

L’intervento di Soroptimist International Club di Siena è stato ricordato dal direttore artistico dell’Accademia Musicale Chigiana Nicola Sani e condiviso dagli illustri personaggi protagonisti dell’evento: il presidente dell’Accademia Musicale Chigiana Carlo Rossi e il direttore amministrativo Angelo Armiento; il sindaco di Siena Nicoletta Fabio; poi, il maestro Myung-Whun Chung direttore emerito dell’Orchestra Filarmonica della Scala, Maurizio Beretta presidente della Filarmonica della Scala e il coordinatore artistico Damiano Cottalasso. Una platea di alto livello ha assistito alla presentazione. Si anticipa un’estate senese di grande livello con Chigiana International Festival & Summer Academy 2024 che, testimonianza dell’intesa che unisce queste due grandi istituzioni fra le protagoniste dello scenario culturale musicale mondiale, porterà La Filarmonica della Scala, diretta da Myung-Whun Chung, al ‘Concerto per l’Italia’ in Piazza del Campo il 19 luglio.

Grande appuntamento di questa X edizione, dal 5 luglio al 2 settembre, ispirata al tema ‘Tracce’, di Chigiana International Festival: con la direzione artistica di Nicola Sani, ha vissuto una crescita continua riposizionandosi con l’Accademia Musicale Chigiana al più alto livello nazionale e internazionale, nel mondo dell’alta formazione e in quello del grande spettacolo dal vivo. Un percorso a cui Soroptimist International Club di Siena si unisce con entusiasmo, motivata dall’impegno, fra l’altro, di promuovere, la cultura, anima di una società che investe nel progresso, coesione e benessere. Oltre 100 concerti nei luoghi più suggestivi di Siena e delle Toscana, 8 grandi concerti sinfonici, 2 grandi eventi open air in Piazza del Campo, 5 spettacoli d’opera, 8 prime esecuzioni, oltre 800 interpreti musicali coinvolti, 31 corsi, 7 laboratori di produzione, 8 formazioni in residenza. Sono alcuni momenti, a cui Soroptimist International Club di Siena e le sue socie accederanno con un canale preferenziale. Focus contemporaneo dedicato questa estate 2024 al compositore ungherese György Ligeti (1923-2006), una delle personalità principali del panorama musicale.

Ad elevare questo cartellone, gli spettacoli d’opera: 5 rappresentazioni, il maggior sforzo produttivo dell’Accademia Musicale Chigiana in questi dieci anni. Chigiana OperaLab, laboratorio di produzione d’opera legato alle attività di alta formazione dell’Accademia Chigiana, realizzerà due produzioni. Il corso di direzione d’orchestra, guidato dal M° Daniele Gatti con il M° Luciano Acocella, allestirà, il 20 e 22 luglio al Teatro dei Rinnovati, Don Pasquale di Gaetano Donizzetti. A fianco dell’Accademia Chigiana la sinergia di altre 4 realtà accademiche di alto profilo: Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, Verona Accademia per l’Opera Italiana, Accademia di Belle Arti di Brera, Accademia del Teatro alla Scala. La direzione d’orchestra sarà affidata agli allievi del corso di direzione d'Orchestra dell'Accademia Chigiana, con la partecipazione dell’Orchestra Senzaspine di Bologna. E ancora molti e di alto livello gli eventi di Chigiana International Festival 2024. È grande la soddisfazione del Soroptimist International Club Siena e della sua presidente Anastasia Sardo poter contribuire a questo prestigioso progetto che si inserisce a pieno nelle tante mission del Soroptimist International, fra le quali l’educazione, la formazione ai livelli più alti e la parità di genere nelle arti e nelle professioni.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv