SIENA, APPROVATO IL PIANO TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2017/19

News inserita il 30-01-2017 - Attualità Siena

Il sindaco Valentini: <<Dopo il risanamento del bilancio comunale, per la città si prospetta un’importante stagione di investimenti>>.

Dopo le operazioni di risanamento del bilancio comunale compiute negli ultimi anni, il Consiglio comunale ha potuto approvare un piano triennale 2017/19 delle opere pubbliche che, come ha sostenuto il sindaco Bruno Valentini, <<si presenta ambizioso e prospetta un’importante stagione di investimenti pubblici in termini comparativi con le altre città italiane: un volume complessivo di circa 30 milioni di euro che potrà arrivare a 40 quando verrà confermata l’aggiudicazione del “Bando Periferie”. In questa cifra vanno compresi anche gli interventi sull'illuminazione pubblica, in capo alla società concessionaria Citelum, e sul progetto di riqualificazione delle mura cittadine che vede capofila la Soprintendenza>>.
E’ stato l’assessore ai Lavori pubblici, Paolo Mazzini, a entrare nel merito dell’illustrazione del documento, suddividendo gli interventi per tipologia: <<Una voce importante riguarda la manutenzione delle strutture della viabilità cittadina, suddivise tra strade asfaltate, marciapiedi afferenti e vie lastricate in pietra serena>>. Per quanto riguarda le prime, saranno investiti 2,7 milioni di euro, suddivisi in cinque lotti che saranno realizzati entro tutto il 2017 e che interesseranno arterie di grande uso: tra queste via Battisti e altre nella zona di San Prospero, le vie Garibaldi e Mazzini, via Aretina e strada Cassia sud, le vie Dante e Don Minzoni. Sui marciapiedi afferenti saranno investiti 550mila euro, in particolare a beneficio delle vie Bonci, dei Mille, Custoza, Avignone, di viale Bracci e altre vie di Ravacciano. Ulteriori 900mila euro saranno invece impiegati per la lastricatura delle vie Montanini, Stalloreggi e Pantaneto, nonché per interventi puntuali di sistemazione.
<<Un altro importante settore di intervento – ha proseguito – è quello degli istituti educativi e di istruzione di competenza comunale>>, con opere di manutenzione straordinaria e di adeguamento antisismico e antincendio (come nel caso della scuola dell'infanzia di Isola d'Arbia, dell’asilo nido di Ravacciano e della scuola Tozzi) e la progettazione e realizzazione della nuova scuola di San Miniato, per la quale si prevede di completare l'iter progettuale e la gara entro l'anno. <<Tutti interventi – ha specificato – che saranno eseguiti compatibilmente con lo svolgimento dell'attività scolastica>>.
Altre opere riguarderanno le strade e la viabilità: tra questi la strada di Terrensano e Belcaro, la realizzazione di un’importante rotatoria tra la S.S. 73 Levante e viale Europa e la sistemazione dell’area di via Gabrielli interessata dallo smottamento del febbraio 2014.
Vi è poi il capitolo degli interventi sugli immobili pubblici che riguarderà il Palazzo Comunale e la Torre del Mangia (sulla quale si sta già operando), il sistema antincendio di Palazzo Patrizi, la copertura della caserma “Piave” in via delle Sperandie e dei magazzini comunali di Cerchiaia, e la residenza protetta "Il Faro".
<<Il piano triennale – ha aggiunto l’assessore – prospetta anche la conclusione del Contratto di Quartiere di San Miniato, per il quale si sta procedendo con le progettazioni esecutive per espletare gare e lavori entro l'estate allo scopo di avere a disposizione gli immobili dal prossimo autunno>>. Infine <<è di assoluta rilevanza l'operazione strategica con cui il Comune ha partecipato al "Bando periferie" e che sarà finanziato nei prossimi mesi per l'importo complessivo di 10 milioni. Riguarda una serie di interventi che serviranno a garantire più servizi, una migliore qualità ambientale e varie connessioni ai quartieri posti sulla "gronda Est" della città, da Taverne a Ravacciano a San Miniato. Si tratta di una grande visione che porta investimenti per 15 milioni sulla città, tra pubblico e privato, e che determinerà considerevoli miglioramenti alla funzionalità complessiva di quella parte di Siena>>.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv