SCAFATI PIEGA LA MENS SANA (81-77), PRIMO KO PER I BIANCOVERDI

News inserita il 11-10-2015 - Mens sana Basket

 

Partita punto a punto: non basta la doppia doppia di Dane Diliegro.

 

GIVOVA SCAFATI-MENS SANA SIENA 81-77 (16-19; 35-34; 60-58)

SCAFATI: Portannese 5, Crow 12, Spizzichini 2, Rezzano 3, Melillo, Baldassarre 4, Mayo 19, Simmons 27, Matrone, Loschi 9. All. Perdichizzi.

MENS SANACacace 2, Diliegro 14, Borsato 8, Ranuzzi 11, Marini, Bucarelli 5, Udom 11, Roberts 14, Bryant 10, Cucci 2.

All. Ramagli.

Prima sconfitta in campionato per la Mens Sana Basket 1871, che al termine di una gara molto equilibrata viene piegata dalla Givova Scafati col punteggio di 81-77. Match punto a punto sino alla metà dell’ultimo quarto, quando i ragazzi di Perdichizzi prendono il largo e si lanciano fino al +12 grazie alle giocate di Mayo e Simmons. Lo sforzo finale della Mens Sana è tardivo, ma la prestazione dei biancoverdi soddisfa coach Ramagli: “Non abbiamo demeritato, Scafati è una squadra molto forte e noi siamo rimasti dentro la partita fino alla fine”. Grande prova di Dane Diliegro: doppia doppia con 14 punti e 15 rimbalzi.

La diretta testuale del match:

Portannese, Baldassarre, Mayo, Simmons e Loschi nel quintetto di Scafati. Ramagli risponde con Bryant, Roberts, Ranuzzi, Udom e Diliegro.

Apre Loschi con una tripla. Sono di Bryant i primi due punti biancoverdi, poi il sorpasso firmato Udom che conquista un rimbalzo offensivo e segna. Portannese fa 2/2 dalla lunetta dopo il fallo di Roberts e contro-sorpasso Givova. La gara si accende con le accelerate di Mayo, che regala il +3 al 5’, risponde Ranuzzi che tiene la Mens Sana incollata al match. Poi Diliegro si fa valere sotto canestro e porta a +2 i suoi con un gioco da 3 punti. Roberts dai 6,75 griffa il +5 mensanino. Simmons su assist di Mayo riporta sotto Scafati. Roberts sale in cattedra e schiaccia in faccia a Simmons per il 16-11 all’8’. Valerio Cucci al posto di Mattia Udom: questo il primo cambio di coach Ramagli, che poco dopo inserisce Borsato per Bryant. Diliegro in lunetta per fallo di Simmons, fa 1/2 ed è 11-17. Dentro Marini proprio per Diliegro. Simmons da tre riporta a un solo possesso di distanza la Givova. Roberts in tap-in per il +5, poi Mayo riduce lo svantaggio dalla lunetta. 16-19 a fine primo quarto.

Bryant apre dal perimetro, Simmons non finalizza il gioco da 3 e così la Mens Sana segna di nuovo con Cucci. Entra in partita anche Bucarelli, che riporta i biancoverdi sul +3 (23-26 al 13’). Gli attacchi perdono fluidità e la partita rimane equilibrata, con Spizzichini che dalla lunetta fa tornare la Givova a -1. La risposta mensanina è affidata a Borsato, che colpisce da 2 e firma il 28-25. Scafati si rifà sotto con la bomba di Loschi, un Ramagli imbufalito chiama il minuto di sospensione dopo l’antisportivo fischiato a Borsato. Loschi aggancia la Mens Sana con l’1/2 dalla lunetta (31-31 al 18’). Rientrano Udom e Roberts. Diliegro dominante a rimbalzo, gran canestro di Ranuzzi per il 33-31. Ramagli costretto a richiamare in panchina Udom per problemi di falli (ne ha 3). Il nuovo aggancio Scafati è opera di Baldassarre (2/2 ai liberi). Spizzichini pesca Simmons che con una schiacciata sorpassa in extremis: si va all’intervallo lungo sul 35-34.

Ramagli torna dall’intervallo con il quintetto base: è di Diliegro il primo rimbalzo del secondo tempo. Udom riporta subito avanti la Mens Sana dopo un corpo a corpo con Loschi. Gran canestro di Mayo per il contro-sorpasso di Scafati. Poi Ranuzzi manda in lunetta Jeremy Simmons (1/2 e parità). Roberts e Mayo battagliano a suon di triple (41-39 per la Givova). Match punto a punto, Diliegro schiaccia e pareggia a quota 41. Ranuzzi al secondo tiro consecutivo dall’arco realizza e rimette il naso avanti per Siena (44-41). Simmons pareggia da 3. Udom schiaccia il nuovo vantaggio biancoverde, ma risponde il solito Simmons (46 pari al 26’). Sale in cattedra Udom: virata con piede perno e canestro con la mano destra, subisce il fallo e realizza il libero aggiuntivo. Mayo strepitoso dalla distanza, ancora pari a quota 51. Il quarto fallo di Udom mette nei guai Ramagli, dentro Cucci. Entra anche il sesto uomo Borsato, Cucci sorpassa con il punto del 53-52. Grandissima giocata sull’asse Mayo-Simmons: alley-oop e ancora sorpasso. La risposta senese è affidata a Borsato: 56-54 Mens Sana, poi +4 con Ranuzzi che sfrutta una sanguinosa palla persa da parte della Givova. Break mensanino a 1’33” dall’ultimo intervallo. Tripla di Rezzano e Scafati torna ad un’incollatura. Altra bomba della Givova, con Mayo che da 3 firma il sorpasso (parziale di 6-0).

Diliegro pareggia i conti in avvio di quarto periodo, Crow riporta avanti Scafati. La schiacciata di Simmons induce Ramagli a chiedere il minuto di sospensione, raccoglie subito i frutti il coach biancoverde con il -2 siglato da Cacace. Ma Crow con una bomba spinge a -5 la Mens Sana. Che però non molla e con Borsato realizza da 3. Simmons con un gancio per il +4, Scafati allunga con Crow (74-67 al 36’). Diliegro torna sotto col -5, ma Crow dall’arco sposta definitivamente l’inerzia dalla parte di Scafati. Rientra Bryant a 3’ dal termine. Simmons firma il +10, sembra finita per la squadra di Ramagli. Baldassarre col canestro del +12 seppellisce la Mens Sana a 1’47” dalla sirena finale. I canestri di Bryant, Udom e Roberts (questi ultimi dalla lunetta riportano i biancoverdi a -6, ma è troppo tardi: finisce 81-77 per la Givova, primo ko in campionato per la Mens Sana.

Foto: Mens Sana 1871

Giovanni Marrucci

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv