SIENA NOTIZIE NEWS

 

SAN QUIRICO D'ORCIA, AL PARCO SORBELLINI NASCE LA CITTADELLA DELLO SPORT

News inserita il 23-09-2022 - San Quirico

Un progetto organico, che razionalizza e mette a sistema tutta l’area, creando un reale polo sportivo perfettamente integrato nel tessuto urbano.

Implementare l’offerta dei servizi sportivi presenti sul territorio comunale potenziando l’area del Parco Sorbellini a San Quirico d'Orcia con nuove realizzazioni e recuperando funzionalmente le infrastrutture esistenti, nel segno di una maggiore coesione, che tenga conto dell’interesse e della valenza non solo sportiva ma anche sociale di tutte le pratiche motorie, compreso le cosiddette “minori”.

Con questi obiettivi, l’Amministrazione comunale ha realizzato, nei primi mesi del 2022, una progettazione integrata di interventi, a sostegno della pratica sportiva per un importo complessivo di 306 mila euro. Un progetto organico (che verrà realizzato entro la prossima primavera), che razionalizza e mette a sistema tutta l’area, creando un reale polo sportivo perfettamente integrato nel tessuto urbano. Un intervento che guarda al futuro delle nuove generazioni, in una comunità che vede nel valore della pratica sportiva da parte dei giovani e non solo, uno dei suoi pilastri.

Gli interventi prevedono la realizzazione di un campo da padel regolamentare, posto su una piattaforma in cls gettato in opera predisposizione della linea elettrica di illuminazione con la realizzazione del box per l’attività. Un campo da basket con opere di manutenzione straordinaria della pavimentazione del campo da basket, demolizione dello strato di cemento armato esistente, per tutta la lunghezza del piano e sostituzione con una nuova piattaforma armata con l’utilizzo di cemento colorato, rifinito poi dal disegno superficiale del campo con nuovi canestri da gioco e la sostituzione della ringhiera di protezione. Inoltre, nel campo da calcio a sette è prevista la sostituzione del manto attuale, deteriorato, con un manto in erba sintetica e il rifacimento e potenziamento dell’impianto di illuminazione con la sostituzione dei corpi illuminanti. Lungo la pista ciclabile saranno installati nuovi punti luce, non abbaglianti, ad incremento dei lampioni esistenti, per la fruizione dell’area anche nelle ore notturne, in particolar modo nel periodo estivo.

Nel campo da tennis sarà invece realizzato intervento per la pratica dell’attività per dodici mesi all’anno con la copertura dell’impianto e la realizzazione di un impianto di riscaldamento e sostentamento con un generatore di aria calda a condensazione. Quest’ultimo intervento ha ricevuto un finanziamento ulteriore di oltre 50 mila euro. A completamento saranno realizzati interventi di regimazione delle acque, messa in opera di tubazioni gas e acqua a servizio del Parco Sorbellini, sistemazione chiusini, intonacature, sistemazione sportelli rotti contatori, e le altre piccole manutenzioni necessarie.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv