IL COMUNE DI SAN QUIRICO D'ORCIA PREMIA ALICE VOLPI E OLIVIERO TOSCANI

News inserita il 15-01-2024 - San Quirico d'Orcia

La consegna dei riconoscimenti si svolgerà sabato 20 gennaio 2024 a Palazzo Chigi

Il fotografo di fama internazionale Oliviero Toscani è stato insignito del prestigioso premio Extravergine 2023, mentre la campionessa mondiale di scherma Alice Volpi è stata onorata come Sportivo dell'Anno 2023. La cerimonia di premiazione avrà luogo il 20 gennaio 2024 alle 17:00 presso il Salone Alessandro Magno di Palazzo Chigi, nell'ambito della Festa dell'Olio organizzata dal Comune di San Quirico d'Orcia.

Il vicesindaco di San Quirico d'Orcia, Marco Bartoli, ha elogiato Oliviero Toscani come un'eccezionale figura nazionale, enfatizzando il suo contributo nel suscitare riflessioni su temi sociali attraverso la potenza della fotografia e dell'arte. Bartoli ha sottolineato come Toscani, con la sua recente produzione a San Quirico, abbia narrato con emozione i sentimenti e la natura di una terra ricca che rappresenta un legame profondo per gli italiani.

Il sindaco Danilo Maramai ha giustificato la scelta di Alice Volpi come Sportivo dell'Anno 2023, sottolineando la sua capacità di incarnare i valori civili e sociali delle comunità locali. Maramai ha evidenziato il legame intrinseco tra benessere sociale e attività sportiva nel territorio, un legame che Alice Volpi ha ulteriormente rafforzato con i suoi numerosi successi nel corso degli anni.

La Festa dell'Olio a San Quirico d'Orcia si configura dunque come un'occasione per celebrare e riconoscere l'eccellenza nelle arti visive e nello sport, mettendo in luce le personalità di Toscani e Volpi che, ognuna nel proprio campo, hanno contribuito a rendere fieri gli italiani delle loro radici e delle loro realizzazioni.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv