RIGENERAZIONE URBANA, FINANZIATE 5 OPERE IN PROVINCIA DI SIENA

News inserita il 19-12-2019 - Attualità Siena

Nuove risorse regionali per riqualificare aree degradate, cinque i comuni senesi destinatari

Gli interventi riguardano sia la riqualificazione di immobili, aree degradate o in stato di abbandono, sia la valorizzazione di spazi aperti e di 'connessioni urbane’.
Dopo il finanziamento dei primi 14 progetti presentati in risposta all’apposito bando, in sede di approvazione di bilancio è arrivata la decisione di procedere allo scorrimento della graduatoria per finanziare progetti ritenuti meritori ma non coperti dalle risorse precedentemente a disposizione.
"La lotta al consumo di suolo passa anche dal riuso, dalla trasformazione del tessuto urbano già esistente ma sottoutilizzato o degradato. Crediamo in questa strada e la stiamo portando avanti con convinzione e con importanti risorse  economiche - spiega l'assessore regionale al governo del territorio Vincenzo Ceccarelli - L'alto numero di proposte progettuali avanzate testimonia l'importanza di questi interventi e l’impegno delle amministrazioni comunali per riqualificare le proprie aree urbane. Con questo bando abbiamo voluto dare attenzione alle esigenze delle piccole realtà della nostra Regione. Questa vicinanza ha mosso le scelte passate e continua ad animare le previsioni per il prossimo futuro, per sostenere tutte le realtà toscane pronte a fare scelte innovative e di sviluppo”. I 5 progetti finanziati in provincia di Siena sono:
CHIUSI Rifacimento e riqualificazione parcheggio e parco de I Forti a Chiusi Città
L’intervento riguarda la riqualificazione dell'area del Parco de I Forti in prossimità del centro storico, attraverso la riorganizzazione del parco e la manutenzione straordinaria della pavimentazione dell'adiacente parcheggio, al fine del miglioramento della qualità della vita dei residenti.
(contributo massimo ammissibile: 297mila euro)
CHIUSI Riqualificazione urbana della viabilità di via Piave, via Montegrappa e Piazza Garibaldi a Chiusi Scalo
L’intervento riguarda la riqualificazione urbana della viabilità di Via Piave, Via Montegrappa e Piazza Garibaldi nella frazione di Chiusi Scalo, al fine di incrementare l'attrattività e la vivibilità dell'area. Prevede la realizzazione di nuovi percorsi pedonali con relativo rifacimento dei sottoservizi e dell'impianto di illuminazione pubblica.
(contributo massimo ammissibile: € 258mila euro)
CHIUSI Riqualificazione via Pozzarelli ed aree limitrofe
L’intervento riguarda la riqualificazione del quartiere posto tra il centro storico e Chiusi Scalo  attraverso la manutenzione straordinaria di via Pozzarelli e delle aree limitrofe, al fine del miglioramento della qualità della vita dei residenti. E' prevista la riorganizzazione della viabilità pedonale  per favorire la mobilità sostenibile e l'aggregazione sociale.
(contributo massimo ammissibile: 153.900 euro)
CHIUSDINO Lavori di riqualificazione nel centro storico di Ciciano
L’intervento riguarda la riqualificazione di parte del centro storico della frazione di Ciciano, attraverso la realizzazione e sostituzione della pavimentazione e dei servizi interrati, al fine di migliorare la qualità e la vivibilità urbana per contenere il fenomeno dello spopolamento in atto, favorendo al contempo l'attrattività e l'aggregazione sociale.
(contributo massimo ammissibile: 160mila euro)
CHIANCIANO TERME Rigenerazione urbana dell’area lungo viale Roma e Piazza Martiri Perugini
L’intervento riguarda la riqualificazione di un'area urbanizzata attraverso il miglioramento e potenziamento delle opere di urbanizzazione, al fine di migliorare l'attrattività della stessa. E' previsto il rifacimento dei marciapiedi, delle aiuole con ripiantumazione di nuove essenze, la realizzazione dell’impianto di irrigazione automatico, un nuovo impianto d’illuminazione e l'installazione di una pensilina di attesa degli autobus.
(contributo massimo ammissibile: 153.600 euro)

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv