RAPINE E ATTI DI VIOLENZA IN CENTRO A SIENA: DENUNCIATI TRE MINORENNI

News inserita il 07-08-2023 - Cronaca Siena

I fatti risalgono allo scorso mese di maggio

I Carabinieri della Compagnia di Siena hanno denunciato alla Procura per i Minorenni di Firenze tre giovani, tutti minorenni, in relazione a una serie di rapine e aggressioni avvenute a maggio scorso nel centro di Siena.

Gli episodi hanno preso di mira giovani ragazzi, minori di 14 anni, che si trovavano all'interno della Fortezza Medicea, loro consueto luogo di aggregazione. Qui, un gruppo di ragazzi più grandi li avrebbe circondati e minacciati con coltelli ed accendini, costringendoli a consegnare il denaro contante che avevano ricevuto dai genitori per il weekend.

Il terzo episodio si è verificato sempre a maggio nel centro città, nei pressi di Via Camollia. Un ragazzo minore di 14 anni è stato circondato, trascinato in un vicolo e derubato dei pochi euro che aveva come paghetta settimanale, sempre sotto la minaccia di un coltellino.

Dopo un'accurata attività d'indagine, i Carabinieri sono riusciti a identificare i presunti responsabili, un gruppetto di minori sotto i diciotto anni, tutti residenti nella provincia di Siena. Gli atti sono stati trasmessi alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze per le necessarie azioni legali.

È doveroso rilevare che gli indagati sono, allo stato, solamente indiziati di delitto e che la loro posizione sarà definitivamente vagliata giudizialmente solo dopo l’emissione di una sentenza passata in giudicato, in ossequio al principio costituzionale di presunzione di innocenza.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv