RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL CENTRO DI SIENA: I SACCHI NON VENGONO DISTRIBUITI

News inserita il 09-11-2017 - Attualità Siena

La denuncia dei consiglieri comunali Lorenzetti e Marzucchi. Situazione intollerabile

“Una situazione non più tollerabile”. E’ quella che i consiglieri comunali dei Riformisti Simone Lorenzetti e Sina Futura Mauro Marzucchi segnalano per quanto riguarda la distribuzione dei sacchetti per la raccolta differenziata nel centro storico di Siena. “Il Comune non distribuisce più i sacchetti – affermano i consiglieri comunali – a chi ne fa legittima richiesta, ufficialmente per mancanza di personale all’interno dell’Urp e i cittadini da troppo tempo lamentano questa situazione, non sapendo più a chi rivolgersi. Oltretutto a fronte di una Tari elevata e di dati della raccolta differenziata che sono in calo e comunque sotto la media provinciale e regionale. Di fatto si tratta di un servizio che l’amministrazione dovrebbe garantire e che invece non viene effettuato: una situazione gravissima”.

“Inutile – rincarano la dose i due consiglieri comunali – fare pur legittimi e necessari appelli alla popolazione e sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata, se poi l’amministrazione comunale non dota gli stessi interlocutori degli strumenti necessari per effettuarla, oltretutto pagati dalla collettività. E’ una situazione non più tollerabile a cui bisogna porre immediatamente rimedio; la Green Economy non è attuabile se mancano gli strumenti basilari proprio laddove, nel centro storico, fare la raccolta differenziata è già molto complicato.

Ci attiveremo in questo senso anche all’interno del consiglio comunale con specifiche richieste all’Assessore competente”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv