PIANCASTAGNAIO SI PREPARA AL PALIO STRAORDINARIO, DOMANI LA CARRIERA

News inserita il 03-05-2024 - Piancastagnaio

Sabato 4 maggio la corsa dedicata a San Francesco da Assisi, in occasione degli 800 anni dalle stimmate ricevute sul Monte della Verna.

Domani è il grande giorno. Infatti, sabato 4 maggio alle 18:30, le quattro contrade della cittadina amiatina Borgo, Castello, Coro e Voltaia torneranno a sfidarsi nella pista del Parco Equestre "Madonna di S. Pietro" di Piancastagnaio per il Palio. Un palio atteso non solo per la straordinarietà dell'evento e del protocollo della Festa, ma, anche, per le motivazioni che hanno portato alla scelta della dedica a San Francesco da Assisi a 800 anni da quando il Santo Patrono d'Italia ricevette le stimmate sul Monte della Verna e che, sul territorio amiatino, in particolare quello di Piancastagnaio, ha lasciato evidenti tracce del proprio passaggio al punto che a lui è stata dedicata una chiesa tra le più importanti dell'intera montagna amiatina, sede appositamente scelta per la presentazione del drappo.

Drappellone che è stato presentato lo scorso 1° Maggio e che è stato dipinto dall'artista senese Chiara Tambani, per la prima volta con una sua opera a Piancastagnaio e che sarà presente alla corsa. Già autrice a Siena del Masgalano 2019 e di altre opere dedicate al mondo contradaiolo, la Tambani ha accettato con entusiasmo la realizzazione di un drappo ambito dal popolo pianese, con responsabilità, la riconosciuta attenzione, impegno e studio verso le tradizioni popolari. Il tutto in una occasione che cade in un momento storico e sociale dove il messaggio di Francesco rafforza il proprio valore universale. Assieme al palio, è stato presentato il cupello, riconoscimento istituito dal Magistrato delle Contrade Piancastagnaio alla Contrada che più si sarà distinta durante il corteo storico e le uscite ufficiali. L’opera è stata realizzata da Michela Verlezza, artista locale, originaria di Sabaudia, da tempo trasferitasi a Piancastagnaio.

 

Al termine delle previsite ai cavalli, ecco gli accoppiamenti definitivi che vederemo già nelle Prova di stasera. Sarà Gingillo su Aio’de Sedini a difendere i colori di Castello mentre Borgo riconferma la monta di Bighino il quale monterà Dubbio. Coro avrà come fantino Voglia su Abracadabra e Voltaia si presenterà con Amsicora su Bosea.

Stasera la Prova alle ore 18, domani la carriera che sarà anticipata dal corteo storico e dal drappello dei carabinieri a cavallo.

Claudio Bicchi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv