A PIANCASTAGNAIO TORNA IL CRASTATONE

News inserita il 26-10-2022 - Piancastagnaio

La manifestazione più nota e longeva dedicata alla castagna

Torna il Crastatone, la prima festa della castagna dell'Amiata, da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre a Piancastagnaio. Il nome della manifestazione annuncia un inno alla “crastata”, sinonimo di caldarrosta, che verrà offerta negli spazi gastronomici delle quattro contrade – Coro, Voltaia, Borgo e Castello – protagoniste delle cene nelle “cantine”, ricavate in locali del centro storico e di un'animazione fatta di spettacoli itineranti, balli, concerti, mercatini. Da ben 55 anni, una tradizione che si ripete. 

L'Assessorato alla cultura del Comune e la Proloco aggiungono ulteriori concerti, come quello itinerante dell'orchestra “Archimossi” (sabato, ore 16) e una presentazione di libri: Alessandro Speciale, capo dell'ufficio romano di Bloomberg, presenterà i suoi due (ore 17, sempre sabato al teatro comunale Ricci Barbini), recenti libri su Mario Draghi: l'occasione per un confronto sull'ex presidente del Consiglio, già presidente della Banca centrale europea. Domenica 30 ottobre, ancora uno spettacolo itinerante di grande impatto scenico e musicale: i “Bandao”. In mattinata, la Proloco ha organizzato una passeggiata (aperta a tutti, con guida) di circa 12 chilometri lungo i bellissimi e suggestivi sentieri dell’Amiata, costellati da bellissimi colori autunnali. Partenza alle 10, presso il castagneto del parco del Santuario della Madonna di San Pietro.

Lunedì 31 ottobre, un libro perfettamente in tema (ore 17, teatro comunale) con l'iniziativa: “Le castagne son cotte” di Simona Babbucci. Infine, martedì 1 novembre lo spettacolo itinerante per bambini “Incontri ravvicinati con il mago” (ore 16) e, a seguire (ancora al teatro e alle 17) la presentazione del volume di Francesco Zanibelli “I fantini della montagna”, che racconta il legame tra esperti cavalieri amiatini e il Palio di Siena. «Si tratta di una manifestazione di grande successo – osserva il sindaco Luigi Vagaggini – che richiama un gran numero di persone. Ma questa è anche l'occasione, per la cittadinanza e i visitatori di interfacciarsi con la cultura e in particolare la letteratura e la musica. Per questo, insieme al mero intrattenimento, abbiamo pensato ad alcuni momenti di maggiore approfondimento, pur sempre gradevoli, per rendere ancora più completa la visita al Crastatone».

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv