PALIO, VISITE DI AMMISSIONE ALBO E PROGRAMMA DI ADDESTRAMENTO: LE DATE

News inserita il 01-02-2024 - Palio

Lo ha stabilito il Presidente della Commissione tecnica a seguito della delibera del Protocollo equino

Nei giorni 8, 9 e 10 marzo si terranno le visite dei cavalli per l'ammissione all'Albo 2024 del Comune di Siena, come stabilito dal Presidente della Commissione tecnica comunale. Inoltre, sono programmati dieci appuntamenti per le corse e i lavori di addestramento secondo il "Protocollo per l’addestramento dei cavalli da Palio per l’anno 2024", deliberato durante la riunione della giunta comunale il 1 febbraio.

Le corse e i lavori di addestramento si svolgeranno secondo il seguente programma: martedì 19 marzo (lavori di addestramento a Mociano), martedì 26 marzo (lavori di addestramento a Mociano), martedì 2 aprile (corse di addestramento a Monticiano), sabato 13 aprile (corse di addestramento a Monticiano), martedì 16 aprile (lavori di addestramento a Mociano), martedì 30 aprile (corse di addestramento a Monticiano), martedì 7 maggio (lavori di addestramento a Mociano), martedì 14 maggio (corse di addestramento a Monticiano), martedì 28 maggio (lavori di addestramento a Mociano), martedì 4 giugno (lavori di addestramento a Mociano). Il calendario potrà subire variazioni in caso di condizioni meteorologiche avverse o altre eventualità.

I proprietari dei cavalli di età uguale o superiore ai cinque anni sono invitati a partecipare ad almeno due corse e a due lavori di addestramento, secondo quanto stabilito nel Protocollo 2024.

La mancata accettazione dell'invito non obbliga l'amministrazione a riproporlo.

Il Protocollo istituisce la Commissione Tecnica Comunale, composta dal Sindaco o suo delegato e due veterinari iscritti all'Albo professionale, con il compito di organizzare e prendere decisioni in merito all'addestramento e alle corse. Il Presidente della Commissione stabilirà il programma delle attività, concentrandosi sulla presenza costante dei cavalli nel corso degli anni a tutte le fasi del Palio cui possono partecipare.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv