PALIO DI FUCECCHIO: IL SECONDO GIORNO

News inserita il 18-05-2023 - Palio

Tutte confermate le monte nella prima prova in Buca.

La prima prova del palio di Fucecchio non ha portato a sconvolgimenti particolari nello scacchiere dei fantini ipotizzato nel post assegnazione di ieri sera al termine di un valzer delle monte rapido (a mezzanotte già tutti i fantini erano accasati) che, in alcuni casi, ha dato esiti sorprendenti ed impronosticabili alla vigilia. Così, nella prima batteria di prova si sono schierati agli ordini di Andrea Calamassi Porta Bernarda (Zucarello e Valter Pusceddu), Cappiano (Silbomba ed Antonio Siri), Sant’Andrea (Banzay e Gavino Sanna), Borgonovo (Sultano da Clodia e Carlo Sanna), Porta Raimonda (Compilation e Simone Mereu) e San Pierino (Blue Star e Dino Pes) di rincorsa. La mossa valida, apparsa ai presenti abbastanza giovane, ha visto il pronto scatto di Sant’Andrea e Borgonovo, sfilati nell’ordine davanti a Porta Raimonda, con le altre tre contrade che hanno fermato subito dopo la fiancata.

I due Sanna hanno proseguito a buona andatura per tutto il primo giro per poi rallentare decisamente le loro andature mentre, nelle retrovie, si è registrato lo spunto di Porta Raimonda.

Nella seconda batteria, con protagoniste Querciola (Austesu ed Alessio Migheli), Ferruzza (Arathon Baio e Francesco Caria), Samo (Tiepolo e Giosuè Carboni), Torre (Zamura ed Adrian Topalli), Botteghe (Chiosa Vince e Giuseppe Zedde) e Massarella (Assalto ed Antonio Mula) di rincorsa, è stata la Ferruzza ad uscire di gran carriera dai canapi, seguita da Samo e da Botteghe. Alla prima curva del gommaio, mentre Siri era bravo a riprendere la sua cavalla da un inciampone, con una bella volata dopo un’incertezza nell’ingresso di rincorsa, prendeva la seconda posizione Massarella. Il secondo giro non ha dato ulteriori indicazioni con tutte le contrade che hanno fermato di passo.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv