PALIO DI BUTI NON ASSEGNATO

News inserita il 17-01-2016 - Palio

Conclusa in anticipo la manifestazione per "salvaguardare ulteriormente l'incolumità dei cavalli". 

Ecco il resoconto completo del palio di Buti, che si è purtroppo concluso senza una contrada vittoriosa.

Prima batteria: Ascensione (Gavino Sanna); La Croce (Cristiano Di Stasio); San Nicolao (Silvano Mulas)

In pista i cavalli della prima batteria. Il mossiere chiama i cavalli al tondino. Le tre contrade sono in attesa della chiamata.

Mulas scende da cavallo, viene cambiata la sassinga al suo cavallo. Entra Ascensione, seguita da La Croce e da San Nicolao. Prima partenza falsa, tutto da rifare. Ancora cavalli al tondino, nuovo ingresso delle contrade. Qualche difficoltà di allineamento, forzatura di Ascensione. Nuova forzatura da parte di La Croce. Seconda forzatura di Ascensione, mossa molto difficile. Ancora una forzatura di La Croce. Partiti! Parte in testa La Croce, seguita da Ascensione e da San Nicolao.La Croce mantiene la testa mentre San Nicolao rinviene forte su Ascensione ma Sanna riesce a a mantenere la seconda posizione. La Croce si qualifica per per la finale mentre Ascensione arriva seconda e dovrà fare la terza batteria. Eliminata San Nicolao. Bellissima batteria con tre cavalli in pochi metri.

Seconda  batteria: San Michele (Roberto Filippini); Pievania (Alberto Ricceri); San Francesco (Angelo Cucinella)

In pista i cavalli della seconda batteria. San Michele entra prima, seguita da San Francesco e da Pievania. Prima forzatura da parte di San Michele. Nuovo ingresso al canape. Partiti! Va in testa San Francesco, seguita da San Michele e Pievania. Le posizioni rimangono invariate con San Francesco in testa, seguita da San Michele e Pievania che tenta la rimonta. Vince San Francesco che ha accesso alla finale mentre  San Michele dovrà fare  la terza batteria con San Rocco e Ascensione; eliminata Pievania. Ricordiamo che San Francesco ha il cavallo vittorioso lo scorso anno per i colori di San Michele.

Terza batteria: San Rocco (Alberto  Bianchina); Ascensione (Gavino Sanna); San Michele (Roberto Filippini)

In pista i cavalli della terza batteria, subito vengono chiamati al tondino. Forzatura di San Rocco. Nuovo tentativo di allineamento, ancora una forzatura di San Rocco. Mossa difficile, ancora una forzatura , questa volta da parte di Ascensione. Ancora una forzatura di Ascensione, il mossiere minaccia il ricorso ai richiami. Molto nervoso il cavallo di San Michele, nuovo abbassamento del canape e primo richiamo per San Michele. Il cavallo di San Michele ha perso un ferro, le operazioni si complicano. Il ferro del cavallo di San Michele è stato rimesso a posto, si procede a un nuovo allineamento. Nuova forzatura del cavallo di San Michele che rimane molto agitato, ennesima forzatura da parte di San Rocco che viene richiamata. Ancora una forzatura, sempre più complicata questa mossa. Partiti! Va in testa Ascensione, seguita da San Michele e da San Rocco. Ascensione in finale, seconda di poco San Michele, terza San Rocco che è caduta sul finale. La finale è stata poi annullata.

In merito al motivo dell'annullamento della finale del palio, è uscito un comunicato dell'Associazione Palio delle Contrade di Buti: "La finale del Palio di Buti Edizione 2016 non è stata disputata. In seguito ad un malore accorso al cavallo di San Rocco durante la batteria dei Recuperi, l'Associazione Palio delle Contrade, con l'ausilio del Presidente del Seggio e del Sindaco, ha deciso di concludere in anticipo la manifestazione per salvaguardare ulteriormente l'incolumità dei cavalli. È un giorno triste e commovente per tutto il popolo Butese".

Francesco Zanibelli

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv