"OSTINATO, VARIAZIONI SU UN BASSO": CONCERTO A SAN GIMIGNANO

News inserita il 28-06-2019 - Eventi Siena

L'Accademia dei Leggieri è presente all'interno della rassegna di eventi dell’estate 2019 di San Gimigano con una serie di otto concerti che saranno praticamente una vera e propria anteprima del XI Festival Barocco (in programma a settembre).

Tutti gli otto concerti si terranno presso il cortile di Palazzo Moronti Ciotta, dimora storica nel pieno centro di San Gimignano, fra Piazza della Cisterna e l’ex carcere, in via del Castello

Singolare il programma del terzo concerto: martedì 2 luglio, alle ore 18,30, presso il Cortile di Palazzo Moronti Ciotta in Via del Castello a San Gimignano, ancora musica vocale italiana del XVII secolo con un concerto dal titolo: “Ostinato, variazioni su un basso”. Gli artisti saranno Francesca Caponi, soprano, Costanza Redini, contralto e Piero Lauria, clavicembalo, con un repertorio di musiche di Monteverdi, Frescobaldi, Barbara Strozzi, Sances e Merula

Il concerto vede l’esecuzione di brani costruiti tutti su dei bassi ostinati, ovvero una linea di basso strumentale uguale e insistente sopra la quale le parti vocali si dipanano in quelle che sono delle vere e proprie variazioni melodiche, sempre espressivamente fedeli al testo e con un uso più libero di licenze, cromatismi, intervalli e dissonanze. L’ascoltatore avrà modo di sentire ad esempio la differenza fra un basso di Passacaglia e uno di Ciaccona, due generi musicali che nascono come vere e proprie danze fino a diventare nel tempo dei contenitori formali e strutturali e che molti grandi autori in seguito (anche romantici e moderni) utilizzeranno a più riprese.

Tutte le informazioni sul sito www.accademiadeileggieri.org e presso l'ufficio turistico Pro-Loco, tel. 0577940008. I biglietti (12 €) sono in vendita presso la stessa Proloco o presso la biglietteria del concerto a partire da un'ora prima dell'evento.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv