BIOBLITZ SIENA 2024 NELLA VALLE DI FOLLONICA

News inserita il 23-04-2024 - Eventi Siena

Cittadini di ogni età ed esperti naturalisti insieme in un'attività di Citizen Science. Iscrizione gratuita entro il 25 aprile. L'iniziativa partecipa alla sfida mondiale fra città City Nature Challenge che si svolge dal 26 al 29 aprile 2024

Il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici invita cittadini di tutte le età ed esperti naturalisti a partecipare al terzo BioBlitz Siena, che si terrà il 27 e il 28 aprile nella Valle di Follonica. Quest'anno, l'evento fa parte del progetto Urbact BiodiverCity del Comune di Siena.

Il BioBlitz 2024 è un'occasione per praticare citizen science, coinvolgendo i partecipanti in attività scientifiche. L'evento ha il patrocinio di varie istituzioni e associazioni, tra cui l'Università di Siena, il National Biodiversity Future Center e il WWF Siena.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online entro il 25 aprile. Il BioBlitz è aperto a tutti, inclusi famiglie, studenti, ricercatori e appassionati della natura. L'obiettivo è continuare il censimento delle specie presenti a Siena e competere nella City Nature Challenge, una sfida globale che coinvolge città di tutto il mondo.

Durante la competizione, i partecipanti sono invitati a individuare e fotografare il maggior numero possibile di organismi viventi, caricando le foto su iNaturalist.org. La Valle di Follonica, situata nel centro storico di Siena, offre un ambiente ricco di biodiversità, caratterizzato da oliveti, frutteti, e aree agricole tradizionali, oltre a emergenze storico-architettoniche come le Fonti di Follonica.

Questa zona presenta anche un importante aspetto geologico, con un geosito rappresentato da una spiaggia pliocenica risalente a circa 3,5 milioni di anni fa. La coesistenza di elementi naturalistici, geologici e antropologici conferma il valore ecologico e storico delle valli verdi che caratterizzano la città di Siena.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv