NOTE DI SIENA SUONA (89-65) LA SYNERGY VALDARNO

News inserita il 17-12-2023 - Mens sana Basket

Mens Sana si conferma capolista, non senza soffrire nel testacoda. Tognazzi (24 punti) e le triple di Puccioni fanno la differenza

 

NOTE DI SIENA-SYNERGY VALDARNO 89-65 (19-16; 33-33; 58-47)

NOTE DI SIENA: Brambilla, Pannini 7, Iozzi 11, Giorgi 2, Marrucci 12, Figus, Puccioni 19, Sabia 6, Cucini 2, Prosek 6, Tognazzi 24. All: Betti.

SYNERGY: Coppi 15, Mesina, Bonini, Coradeschi 2, Bianchi 10, Quaglia 21, Innocenti 7, Rossini, Ceccherini 5, Morandini 2, Mancini 3 . All: Baggiani.

ARBITRI: Parigi e Giachi (Fi).

Ci vogliono 25’ di autentica sofferenza prima di mettere i puntini sulle i e ristabilire, anche sul parquet, le distanze ben evidenziate dalla graduatoria di serie C.

Note di Siena viene a capo del testacoda contro Synergy nella ripresa, quando Puccioni (18 punti messi a segno dopo l’intervallo) spacca in due la partita con un poker di conclusioni da tre punti che fanno dimenticare il gelido primo tempo dei mensanini (0/10) nel tiro da fuori: fino a quel momento la squadra di Paolo Betti aveva sofferto il fiato sul collo degli ospiti, con Quaglia (21) sugli scudi nella serata in cui Prosek prova, con poco successo (bene Iozzi, invece) , a mettersi alle spalle una settimana senza allenamenti per problemi fisici. 

Equilibrio in avvio, con i biancoverdi (13-10) che rispondono ai canestri da sotto del centro ospite. L’appoggio al tabellone di Sabia (19-16) fissa un primo periodo nel quale un super Tognazzi (24 punti alla fine per lui) tiene alta l’intensità dell’attacco di casa. Synergy a zona dopo il primo stop, riproponendo un tema tattico assai indigesto ai senesi nel match di andata: Cucini la batte col gancetto ma la partita della Note di Siena non decolla e gli ospiti rimangono attaccati nel punteggio (26-24 al 16’) con Coppi e Ceccherini. Mette anche il naso avanti, la squadra di Baggiani (28-31), senza dubbio più reattiva a fronte di una Mens Sana che continua a litigare (0 su 10 nei primi 20’) col tiro pesante.

Per vedere il primo ciuff pesante della squadra di casa bisogna far passare l’intervallo. Lo realizza, manco a dirlo, Tognazzi, ma i biancoverdi ancora una volta non riescono a staccarsi e Quaglia, pure lui dai 6,75, riporta nuovamente sopra (42-43) i valdarnesi. Si sblocca però Puccioni ed è ossigeno puro per la Note di Siena, che con le quattro triple messe a segno dall’esterno di Pontedera tra il 24’ e il 31’ si toglie finalmente di dosso le grinfie di Synergy prendendo il largo. Marrucci appoggia il +17 a 7’ dalla sirena, poi arriva anche il canestro dall’angolo di Iozzi (70-53) a far partire i titoli di coda. Il primato in classifica è al sicuro, in attesa della difficile trasferta di giovedì sul campo di Fides Livorno che chiuderà il 2023 biancoverde.


Matteo Tasso

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv