MONTICIANO CHIUDE I BATTENTI TRA CONFERME E NOVITÀ

News inserita il 14-05-2024 - Palio

Tanti spunti di interesse nell'ultima riunione al Tamburo. Scambio di frustate tra Putzu e Fabbri. 

Ultimo appuntamento con le corse di addestramento per i cavalli da Palio alla pista del Tamburo di Monticiano (dove si tornerà a correre il 15 giugno per il palio dei rioni) in un pomeriggio che ha regalato discreti spunti di interesse, a partire dalla prima corsa, nella quale si è confermata la crescita di Veranu, vincitore in bello stile scattando in Testa dalla rincorsa ed allungando con facilità. Secondo Elias Mannucci su Criptha. Antonio Mula su Zinias e Mattia Chiavassa su Dada si sono dati battaglia per un giro nella seconda corsa.

Entrambi hanno poi rallentato consentendo a Michel Putzu e Dottor Donald di tagliare per primo il traguardo. Caduta, senza conseguenze, di Niccolò Francesconi da Dollaro al canape. Caos totale nella mossa della terza corsa: per oltre 20 minuti cavalli e fantini sono rimasti in zona di partenza mettendo a dura prova la pazienza del mossiere Calamassi. Al settimo tentativo, il via valido , con la partenza bruciante di Didone de Aighenta e Marco Bitti. Sul rallentamento del battistrada, ha preso la testa Demoniu Fio con Elias Mannucci che ha poi vinto in scioltezza. Vivace la quinta, caratterizzata da un sempre più raro da vedersi scambio di frustate tra fantini: all’ inizio del giro finale, Michel Putzu e Don Rodrigo sono stati affiancati da Diocleziano e Federico Fabbri. Putzu ha provato a parare l’avversario che ha risposto alzando la frusta. Ad avere la meglio è stato poi Fabbri che ha portato a casa il primo posto. A distanza di due soli giorni dal brillante primo piano di Monteroni, Diamante Grigio e Stefano Piras hanno concesso il bis, stavolta a conclusione di una corsa di rimonta: Comancio ed Andrea Sanna nulla hanno potuto di fronte alla progressione esterna del sempre più sorprendente grigio in scuderia da Carlo Sanna. A concludere la serata, vittorie in percorso di testa per Giuseppe Angioi e Brivido Sardo e di Alessandro Cersosimo su Benito Baio.

Adesso gli appuntamenti del protocollo si concederanno qdue settimane di stop per permettere la disputa dei palii di Fucecchio, domenica prossima, di Ferrara, sabato 25 in notturna, e di Legnano, domenica 26, e riprenderà il 28 maggio con il penultimo giro di addestramenti a Mociano. Ed in quella data, il lotto delle dieci al canape per la carriera di Provenzano sarà già definito.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv