MONTERIGGIONI, RITORNA LA FESTA MEDIEVALE

News inserita il 09-04-2024 - Monteriggioni

L'appuntamento è dal 5 al 7 luglio. Il banchetto medievale è, invece, previsto per il 4 luglio. Valenti: "Uno degli appuntamenti toscani più importanti, proseguiremo con il format della trentesima edizione"

Dal 5 al 7 luglio 2024 ritorna ‘Monteriggioni di torri si corona’. Dopo il grande successo della trentesima edizione l’Amministrazione comunale di Monteriggioni svela, così, le date della festa per il 2024. Con il consueto anticipo del banchetto medievale che è previsto per la sera del 4 luglio.
Le giornate si articoleranno in continui spettacoli di piazza, di strada e le sfilate in abito storico.
Si proseguirà anche con il format innovativo della precedente edizione che era stato caratterizzato da una maggiore condivisione con i soggetti del territorio, la durata di un solo fine settimana lungo ed anche il prezzo del biglietto di accesso “popolare”.

«Ritorna uno degli appuntamenti estivi toscani più importanti ‘Monteriggioni di torri si corona’ – afferma l’assessore alla cultura ed al turismo il Professor Marco Valenti –. Proseguiremo, inoltre, con il format organizzativo della trentesima edizione, dato che ha portato i suoi frutti. Anche per questa trentunesima edizione abbiamo deciso di affidare il manifesto della Festa ad un grande autore dopo la volta del maestro Milo Manara per l’edizione del 2023. A breve avremo modo di annunciare chi ha realizzato il manifesto dell’edizione 2024. Continua, così, il nostro cammino per una festa sotto il profilo qualitativo molto alto, ma anche con un maggiore coinvolgimento delle associazioni del territorio e adatta a tutti i gusti. Vorrei sottolineare come oramai sia assodato, grazie a degli interventi mirati di questa amministrazione, che la Festa medievale sia un’iniziativa fatta di tre componenti specifiche: le associazioni del territorio, il gruppo storico e culturale de L’Agresto (con le sue varie componenti) e gli artisti. Si conferma, inoltre, come di consueto il rapporto con la Monteriggioni A.D. 1213 s.r.l. per l’organizzazione».

A breve saranno disponibili maggiori informazioni per l’acquisto dei biglietti per ‘Monteriggioni di torri si corona’, ma è possibile confermare già da ora la gratuità per i residenti nel Comune di Monteriggioni.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv