MENS SANA TRAVOLGENTE, BUONA LA PRIMA CONTRO LATINA

News inserita il 04-10-2015 - Mens sana Basket

 

I biancoverdi iniziano alla grande. Ospiti sconfitti 80-73. Ottima prova collettiva, Udom e Diliegro tra i migliori.

 

MENS SANA BASKET 1871-BENACQUISTA LATINA 80-73 (18-20; 34-34; 58-50)

MENS SANA BASKET 1871: Cacace ne, Diliegro 16, Borsato 5, Ranuzzi 16, Marini ne, Bucarelli 8, Roberts 9, Bryant 15, Cucci 6. All. Ramagli
BENACQUISTA LATINA: Pagano ne, Tavarnelli 11, TAgliabue, Ihedioha 5, Uglietti 10, Mei 11, Pastore, Stanback 15, Di Ianni ne, Mosley 21.

All. Gramenzi

Esordio stagionale per la Mens Sana che al Palaestra accoglie la Benacquista Latina. Non c'è il pienone (in contemporanea sta giocando la Robur) ma il pubblico senese si fa sentire e soprattutto vedere con una bella coreografia. In Curva Nord appare uno striscione che speriamo sia di buon augurio: "Pronti per una nuova battaglia avanti Mens Sana". Si riparte, dopo un anno di purgatorio il basket senese torna in serie A.

PRIMO QUARTO

Diliegro, Udom, Chris Roberts, Bryant, Ranuzzi è il quintetto iniziale mensanino. Bryant segna i primi due punti della stagione. Udom strappa i primi applausi del pubblico grazie a una spettacolare stoppata. Ritmi veloci e grande intensità di gioco, Latina è pericolosa sotto canestro grazie a Mosley (suoi i primi sei punti della squadra laziale). Bomba da tre di Mei. A metà del primo quarto Latina è in vantaggio per 12-4. Il ferro porta fortuna a Ranuzzi che trova una magia da tre punti. Dopo il time out la Mens Sana prova ad alzare il ritmo. Diliegro impeccabile dalla lunetta (4 su 4) Mens Sana a -1. Latina soffre il ritmo della Mens Sana ma il tiro da tre punti è micidiale: due triple consecutive firmate da Stanback e Mei gelano Siena. Il primo quarto termina con Latina avanti di due lunghezze (20-18). Partita vivace e apertissima. Diliegro con otto punti è il miglior marcatore della Mens Sana.

SECONDO QUARTO

Latina parte subito forte mentre il pubblico si scalda per alcune decisioni arbitrali. Udom segna, subisce il fallo e completa un'azione da tre punti. Ritmi ancora elevati, la curva non smette di incitare un secondo i ragazzi di coach Ramagli. Clamorosa stoppata di Mosley che spegne sul nascere l'incursione un po' troppo leziosa di Roberts. Infrazione di passi per Tagliabue, la Mens Sana ha in mano il possesso per portarsi in vantaggio. Udom fa esplodere di gioia il palasport, biancoverdi avanti per 27-26. Cucci sbaglia il primo tiro libero della serata per i padroni di casa ma si riscatta immediatamente con un bell'arresto e tiro vincente. Mosley riporta in parità Latina e sale a dieci punti in tabellino. Sale in cattedra Mosley: si batte come un leone e conquista un rimbalzo con tapin vincente e sul ribaltamento di fronte mette a frutto una grande stoppata. Prima metà di gioco in perfetta parità (34-34).

TERZO QUARTO

Micidiale bomba di Stanback che cancella il vantaggio senese. Cuore Ranuzzi. Il capitano conquista un rimbalzo prezioso e porta a casa due punti con un'efficace giocata sotto canestro. Diliegro sfrutta tutti i suoi centimentri e fa solo retina. Si sblocca anche Roberts, Mens Sana avanti di uno. Clamoroso terzo tempo sbagliato da Diliegro, per fortuna Udom conquista il rimbalzo e va in lunetta (1 su 2). Arresto e tiro vincente, si sblocca Roberts e Siena vola a quattro lunghezze di vantaggio! Ranuzzi show, segna quattro punti consecutivi e Mens Sana allunga +8. Mei prova la bomba da tre ma trova il ferro, Siena comanda per 58-50 alla fine del terzo quarto.

4° QUARTO

Gran rimbalzo di Cucci che toglie la palla dalle mani di Wallace. L'azione riparte ed è proprio il n°32 biancoverde a trovare un pesantissimo canestro da tre punti. E adesso è allungo! Bucarelli centra la bomba dalla distanza, Mens Sana, trainata da un pubblico eccezionale vola a +14. Ottima gestiione difensiva della Mens Sana che ha spento gli attacchi di Latina che non sa più come avvicinarsi al canestro. Mosley, in particolare, dopo la buona prova del primo tempo appare irriconoscibile. Tavernelli con un tiro da tre accorcia le distanze (66-55). Brutta palla persa da Dilegro. Cucci spende il terzo fallo personale, time out Mens Sana quando manca poco più di cinque minuti al termine del match (+9 per i padroni di casa). Borsato riaccende l'entusiasmo con un gran tiro da tre, Latina risponde con Mosley che sta tornando decisivo con cinque punti consecutivi. Adesso gli ospiti tornano a farsi sotto. Bryant non trema e sono due punti che valgono oro. Grande Mens Sana a rimbalzo. Prima Diliegro (due volte) e poi Udom salvano l'azione offensiva che si concretizza con il terzo tempo di Roberts. Udom da monumento prima recupera palla e poi segna da due punti. Bryant mette il sigillo che può essere decisivo: a 51 secondi dal termine il tiro da tre del giocatore americano vale il più 9 per la Mens Sana. Coach Gramenzi continua a crederci e carica i suoi ragazzi nel time out. Schiacciatona di Roberts (assist di Udom), è adesso è fatta! Tutti in piedi, i tifosi intonano a gran voce il proprio inno delle vittorie. E questa rimarrà sicuramente indelebile. Buona la prima, la Mens Sana batte Latina 80-73 e inizia come meglio non può la nuova avventura in A2.

Luca Stefanucci, Federica Antelmi - foto: Mens Sana basket 1871

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv