MENS SANA, PRIMA USCITA STAGIONALE A POGGIBONSI

News inserita il 06-09-2023 - Mens sana Basket

Amichevole alle 20.30 per i biancoverdi. Coach Betti: “Mi aspetto da subito un ottimo atteggiamento difensivo”

Prove tecniche di nuova Mens Sana, a meno di un mese dal via della stagione di serie C. Il quintetto biancoverde è di scena questa sera (ore 20.30) a Poggibonsi, prima tappa del precampionato dopo la manciata di allenamenti messi in fila sul parquet di viale Sclavo: sparring partner è la formazione locale, militante in D (la allena Filippo Franceschini e tra le sue fila c'è l’ex mensanino Del Cucina), un buon test per saggiare la condizione atletica e i presupposti del sistema cestistico che capitan Pannini e compagni adotteranno per affrontare al meglio il prossimo campionato.
"Sta procedendo tutto molto bene – dice coach Paolo Betti commentando i primi giorni di lavoro al PalaEstra -, c’è grande disponibilità da parte dei ragazzi e vedo anche grande applicazione mentale perché, con il mio staff, stiamo mettendo dentro tante cose nuove, in un gruppo che è a sua volta molto rinnovato. La partita contro Poggibonsi e tutte le altre amichevoli in programma saranno importanti e utili per inserire gli ultimi arrivati, per amalgamare il gruppo e anche per testare quello che stiamo provando a fare in allenamento: nelle partite e nelle amichevoli credo non si possa inventare nulla, si riporta in campo quello che si costruisce durante la settimana”.

L’allenatore biancoverde fornisce poi una lettura tecnico-tattica della prima uscita mensanina: “Ci servirà per capire quello che dobbiamo migliorare e tutto quello su cui c’è da lavorare e insistere – spiega -. Non mi aspetto grandi cose sotto l’aspetto offensivo, su cui ancora dobbiamo lavorare molto, mi aspetto invece, da subito, un ottimo atteggiamento difensivo, sul quale ho insistito spesso in questo periodo”.
Interesse per vedere all’opera i nuovi innesti Prosek, Puccioni e Marrucci (oltre a Cucini e Giorgi, che arrivano dalla categoria inferiore) e per comprendere a che punto sia il loro percorso di avvicinamento ai “senatori” che costituiscono il trait d’union con la scorsa annata. È una Mens Sana molto giovane, decisa a sprizzare energia in campo, a tenere alto il ritmo-partita, a non dare troppi punti di riferimento alle squadre avversarie: un mosaico che staff tecnico e giocatori stanno costruendo in allenamento e che necessiterà dei giusti tempi per essere completato, ferma restando la necessità di partire nel migliore dei modi in un campionato sul quale grava il peso dell’alto numero (otto) di retrocessioni previste dalla nuova formula e che per i biancoverdi inizierà lontano dal proprio impianto.
Dati i lavori di ristrutturazione che interesseranno il PalaEstra da metà settembre a tutto il mese di ottobre, le prime gare casalinghe della Mens Sana si disputeranno infatti nel palazzetto Cus, il PalaCorsoni, probabilmente anticipandole al sabato.
Matteo Tasso

Foto Mens Sana Baskteball

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv