Domenica (ore 18) esordio nella seconda fase di serie C. Tognazzi torna disponibile. Al seguito dei biancoverdi 100 tifosi
Inizia da San Vincenzo l’avventura Note di Siena nella seconda fase della C regionale. Il cammino verso i playoff è subito in salita, lo confermano i numeri della formazione tirrenica (quindici vittorie e secondo posto nel complicatissimo girone A, con 82.8 punti di media realizzati nelle partite casalinghe) che domani pomeriggio alle 18 (arbitri Baldini di Castelfiorentino e Cignarella di Pisa) attende la visita di capitan Pannini e compagni: entra però in scena con 10 punti, la Mens Sana, un elemento sul quale si deve far leva per difendersi dall’assalto che le corazzate Costone e Prato, ma pure la stessa San Vincenzo e Sansepolcro, daranno al primato biancoverde da qui al 14 aprile. Ai nastri di partenza di questo secondo step stagionale anche Pino e Sancat Firenze e Agliana, che però non torneranno ad incrociare il cammino dei senesi: vanno ai playoff le prime quattro classificate, per quanto si è visto nei mesi scorsi e per l’atmosfera che regna in viale Sclavo un pensierino è lecito farcelo.
“Il livello adesso si alza – dice coach Paolo Betti -, in questa fase troveremo tutte avversarie che hanno fatto bene nell’altro girone e per noi è un grande stimolo: è bello essere in questo contesto, dobbiamo divertirci ad affrontarlo”. Buone, intanto, le notizie che giungono dall’infermeria, tornata a svuotarsi dopo settimane difficili: “Abbiamo recuperato gli infortunati (Tognazzi e Brambilla, ndr) – conferma l’allenatore mensanino -, Cucini ha ancora qualche problema ma si è allenato stringendo i denti. Ci aspetta un’avversaria che fin qui ha fatto molto bene e che segna molto: San Vincenzo ha giocatori importanti per la categoria e tutto intorno c’è un ambiente che sa di basket, per noi sarà un impatto subito importante”.
Riflettori puntati principalmente su Camillo Bianchi, esterno classe 1994 uscito con due scudetti cuciti sul petto dal settore giovanile Montepaschi e per tanti anni colonna del basket piombinese in serie B nazionale: sceso di categoria per conciliare basket e vita lavorativa, ha segnato fin qui 21.3 punti a partita, trascinando un gruppo che si porta dietro l’entusiasmo della promozione dalla D in aggiunta agli innesti di Persico (11.6 per gara per l’esperto centro livornese) e dei due ex cecinesi Guerrieri e Mezzacapo. Sulle tribune del palazzetto di San Vincenzo, Note di Siena avrà il sostegno di circa un centinaio di tifosi, in partenza con un pullman e autovetture private: “Sono numeri incredibili per la serie C – commenta Betti -, l’entusiasmo della gente che ci è stata vicina sin dall’inizio della stagione e che è aumentata di partita in partita è qualcosa che ci rende orgogliosi e che ci spinge a dare sempre il massimo. Alla Mens Sana c’è un pubblico fantastico, come sempre dico ai ragazzi dobbiamo essere noi i primi a meritarci il loro affetto”.
Matteo Tasso
Foto Mens Sana Basketball