MENS SANA, È LA SESTA IN FILA: VITTORIA (81-98) ANCHE A CARRARA

News inserita il 21-01-2024 - Mens sana Basket

Prova d'autorità per la capolista, che nella ripresa raggiunge anche il +24. Pannini e Tognazzi ancora protagonisti

CMC CARRARA-NOTE DI SIENA 81-98 (14-28; 35-48; 58-74)
CARRARA: Russo 10, Suriano 16, Sequani 19, Fiaschi 8, Mancini, Tedeschi 8, Toppetti ne, De Angeli 2, Cirillo 4, Pipolo 14, Nannetti. All: Bertieri.
MENS SANA: Brambilla 2, Pannini 16, Iozzi 14, Giorgi 3, Marrucci 12, Figus ne, Puccioni ne, Sabia 11, Cucini 1, Savelli ne, Prosek 19, Tognazzi 20. All: Betti.
ARBITRI: Martini (Lu) e Zini (Pt).
Note di Siena a segno anche sul parquet di Carrara.

La sesta vittoria in fila (81-98 il punteggio finale per i biancoverdi) arriva al termine di 40’ vissuti in assoluto controllo dalla capolista mensanina, salita a +24 nel terzo periodo senza mai concedere reali occasioni di rientro in partita alla squadra di casa: Edoardo Pannini sigilla l’ennesima serata d’autore con 16 punti realizzati (nella prestazione del capitano c’è anche molto altro: regia, assist, recuperi in difesa, addirittura rimbalzi in attacco) ma è ancora una volta il collettivo a fare la differenza per coach Paolo Betti, che manda sei giocatori in doppia cifra, migliore tra i quali Tognazzi con l’ormai abituale ventello della sua clamorosa stagione.
Botta e risposta fra Tognazzi e Russo nelle battute iniziali, poi Pannini sgancia il 3+1 sul quale si costruisce il primo allungo ospite, arrivato al +13 (10-23 al 7’) con i cinque punti consecutivi di un brillante Iozzi e il secondo ciuff pesante uscito dalle mani del capitano Note di Siena. Brambilla, al rientro dall’infortunio (altro n.e. invece per Puccioni: tornerà dopo il turno di riposo), serve subito un bell’assist a Prosek, buon protagonista nel finale di primo periodo: coach Betti lavora molto sulle rotazioni, pescando dalla panchina un Giorgi subito preciso da fuori (16-31) ma dovendo anche riordinare le idee dei suoi con un time out di fronte alla zona con la quale Carrara rientra in scia (24-33) a metà secondo parziale. Iozzi indovina la tripla in transizione ma commette anche il suo terzo fallo, un antisportivo, dal quale i bianchi di casa colgono l’opportunità per rosicchiare ancora (32-39) con Suriano. All’intervallo, Mens Sana di nuovo a +13 grazie a Cucini, che sulla sirena mette in cassaforte la rubata di Tognazzi.
Sotto la direzione di un Pannini che fa sempre e solo cose buone, Note di Siena allunga (50-74 al 29’) con il fantastico coast to coast che Prosek confeziona, con slalom e finta, lungo tutti i 28 metri del parquet di Avenza. Potrebbe essere il colpo del ko, ma Carrara la riapre con un break (15-0) che la riporta sotto la doppia cifra di svantaggio a 7’50” dalla fine: due tecnici e l’espulsione del coach di casa Bertieri freddano però il momento migliore Cmc e prima Sabia, poi Marrucci, scrivono la parola fine sulla gara.
Matteo Tasso

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv